Twitter lancia le statistiche nell'app per iOS

Twitter ha deciso di lanciare le statistiche anche sulla sua applicazione per iOS: curiosi di scoprire quanti utenti vi leggono veramente?

Twitter ha deciso di lanciare una nuova feature sull'applicazione per iOS: da adesso in poi arrivano le statistiche che vi permetteranno di visualizzare le vostre attività sul social network cinguettante. Cliccando sull'opzione View Analytics Details (nella versione italiana arrivata da poche ore è diventato Vedi dettagli analitici) che troverete nella schermata di riepilogo di ogni singolo tweet, ecco che potrete vedere i dati relativi a questo tweet, fra cui anche il numero di visualizzazioni, i click, quante persone hanno aggiunto questo post ai Preferiti e il numero di retweet.

Le statistiche arrivano su Twitter per iOS


Twitter statistiche

La decisione di Twitter di rilasciare l'opzione Vedi dettagli analitici per tutti gli utenti fa parte di una più ampia strategia del social network per rendere i suoi dati di analisi più accessibili a tutti, anche agli utenti normali e non solo agli inserzionisti o a chi guadagna tramite i tweet. Se ricordate, infatti, già in precedenza all'inizio del 2014 Twitter aveva aperto la sua piattaforma destinata agli strumenti di analisi al grande pubblico.

A dire il vero l'aggiunta di questa feature su iOS è stata prima notata da The Next Web, il quale è riuscito a catturare un tweet relativo all'inserimento della feature scritto da Ian Chan, ingegnere di Twitter. Questo perché Twitter al momento non si è ancora preoccupato di dare la notizia tramite il suo blog aziendale o tramite l'account Twitter ufficiale, magari nel corso della giornata lo farà.

Non possiamo non citare Twitter Analytics, risorsa che ti dice quanto i tuoi tweet siano stati effettivamente visualizzati sulla piattaforma. Quando il servizio venne lanciato, in origine fu destinato solamente ad inserzionisti e editori: in questo modo costoro potevano analizzare e modificare le proprie strategie sul social network. Poco dopo, sempre Ian Chan, aveva annunciato su Twitter che Analytics era stato aperto anche agli utenti normali. Questo significa che gli utenti normali come siamo noi possono controllare l'impatto dei propri tweet sul pubblico di Twitter.

Qualche tempo fa si era parlato dell'introduzione delle statistiche nei tweet, adesso il tutto è diventato realtà, almeno sull'applicazione per iOS. Pare però che il supporto per Android sia in fase di lavorazione, ma ancora non è dato sapere quando uscirà.

Eccolo il tweet di Ian Chan con l'annuncio dell'avvento delle statistiche su Twitter per iOS:

Via | Techcrunch

Foto | Screenshot dall'account Twitter di Ian Chan

  • shares
  • Mail