Notizie false su Facebook: come segnalarle

Avete trovato delle notizie false su Facebook? Ricevete continuamente condivisioni di bufale? Beh, ecco come fare a segnalare le notizie false su Facebook.

Stanchi di continuare a ricevere post bufala condivisi dai vostri amici? Stufi di vedere girare su Facebook notizie false? A parte che nel primo caso potreste non seguire più questi amici che continuano a condividere bufale, da oggi Facebook ci consente di segnalare anche le notizie false. A dire il vero non so questo sistema aiuterà Facebook a ridurre il numero di bufale e notizie false che ancora oggi intasano il nostro News Feed, però è interessante notare come il social network di Mark Zuckerberg abbia deciso di prendere una posizione ben chiara di fronte alle notizie fake.

Come segnalare le notizie false su Facebook


Segnalare post fake


Tutorial su come segnalare una notizia falsa su Facebook


Segnalare le notizie false su Facebook è veramente semplice. Una volta trovato il post incriminato, andate in alto a destra sulla freccina rivolta verso il basso. Si apre un menu a tendina, scorrete in basso fino a trovare la voce Segnala post. Cliccateci sopra e si apre un box nel quale Facebook vi dice: "Aiutaci a capire il problema" seguito da "Perché hai scelto di nascondere questo contenuto?". A seguire dovrete selezionare una delle quattro opzioni proposte:


  • Mi dà fastidio o non è interessante
  • Non credo debba essere su Facebook
  • E' spam
  • E' una notizia falsa (Esempi: una notizia deliberatamente falsa, una truffa smascherata da una fonte affidabile)

E' una notizia falsa

Se avete trovato una bufala o una notizia fake, allora dovrete selezionare E' una notizia falsa e poi il pulsante blu Continua. E la segnalazione è fatta. Talvolta, a seconda della versione di Facebook che avete a disposizione, potreste trovare al posto di Segnala post la versione Questo post non mi piace, selezionate questa opzione e poi selezionate di nuovo E' una notizia falsa.

Vale la pena di sottolineare come questa funzione sia presente solamente per i post con link condivisi, non è ancora presente nelle foto o negli status dove compare solamente il testo. In un post simile, infatti, dopo aver cliccato sulla freccina in alto a destra e poi su Segnala post troverete come opzioni solamente le prime tre:


  • Mi dà fastidio o non è interessante
  • Non credo debba essere su Facebook
  • E' spam

Post notizia falsa solo testo

Non so dirvi se questa funzione riuscirà ad arginare il flusso di bufale presenti su Facebook, a volte Facebook sembra del tutto ignorare alcune segnalazioni. Qualche tempo fa usando il medesimo sistema, avevo fatto segnalazione su Facebook inerente un errore geografico relativo a un luogo, sto ancora aspettando adesso che mi rispondano. Beh, adesso vi lascio andare, ci sono fior fiore di notizie e post da segnalare, meglio non perdere tempo!

  • shares
  • Mail