Rilancio in vista per Secret: ecco il social network anonimo più veloce di sempre

Beh, almeno è quanto sostiene Secret: il social network anonimo ha deciso di dare una nuova spinta alla sua popolarità e si rilancia nella veste di social network anonimo più veloce e dotato di chat.

Quando Secret venne lanciato a febbraio, divenne rapidamente il social network più chiacchierato di tutta la Silicon Valley. Come tanti altri social network anonimi, offriva opportunità di gossip e intrigo senza pari. Successivamente fece un piccolo passo avanti connettendosi alla rubrica del telefono, mostrandovi i post dei vostri amici, ma senza dirvi quale amico li avesse scritti. All'epoca diverse news vennero pubblicate prima su Secret che su qualsiasi altra piattaforma, facendo così in modo che si creasse maggior interesse verso la piattaforma. Il tutto si concretizzò in qualcosa come 15 milioni di download in dieci mesi e la pole position nell'App Store in sette differenti paesi. Ma poi le cose cambiarono. E in peggio.

C'è bisogno del rilancio di Secret?


Secret

Il problema, come sempre accade con i nuovi social network, è che dopo i primi mesi iniziali di entusiasmo, la spinta di crescita rallenta drammaticamente: il numero di messaggi degli amici nel feed diminuisce e Secret finisce per non ritrovarsi più neanche nelle prime 1.500 app più scaricate. Ecco che allora i co-fondatori di Secret, David Byttow e Chrys Bader, decidono di lavorare ad una seconda versione della piattaforma, in modo da rilanciare Secret. Come? Beh, a quanto pare si tratterà di una nuova versione più veloce e basata sulla chat.

Secret 2.0 per iPhone e Android è una versione testuale più veloce che pone particolarmente attenzione alla chat. Al posto del vecchio feed, ne troveremo uno nuovo in stile Twitter. Non ci saranno più le foto giganti che si sovrappongono al testo, potremo sì aggiungere le foto, ma saranno raffigurate in una miniatura circolare vicino al testo. Per aprire la foto in modalità schermo intero basterà premere l'immagine. Byttow spiega così le ragioni della rinascita: "Crediamo ancora che le grandi idee possano provenire da qualsiasi luogo. E' più importante quello che si dice rispetto al chi l'ha detto e il nostro obiettivo è quello di facilitare la conversazione con gli amici... sia in un luogo fisico che su un social".

Altra novità del nuovo Secret è che sarà possibile inviare messaggi privati agli altri utenti. Si potranno sempre lasciare commenti pubblici, ma cliccando l'avatar di un utente ecco che sarà possibile inviare un post a lui indirizzato, senza che gli altri possano leggerlo. Queste conversazione otterranno delle etichette casuali in modo da permettervi di distinguerle fra di loro e si auto elimineranno dopo un giorno di inattività. Tuttavia Secret vi avvisa quando qualcuno comincia a rispondere a uno dei messaggi privati e vi metterà in evidenza l'avatar quando sono in chat.

La precedente assenza di una funzione di chat aveva creato non pochi problemi agli utenti che dovevano ovviare alla mancanza con procedure alquanto cervellotiche, come per esempio l'uso di Anonyfish, un servizio di terze parti costruito per dare la possibilità di chattare agli utenti di Secret. Anche la condivisione dei post è stata modificata: prima condividevi con tutta la tua rete di contatti, ora potrai o condividere con i tuoi amici o con la città/scuola. Potrete poi anche scegliere di condividere la vostra posizione. Il tutto col chiaro scopo di incoraggiare gli utenti a condividere di più.

Altra novità di Secret è che la versione web è destinata a scomparire. Che ne dite, Secret ritornerà in auge come prima? E' giusto frequentare un social network così dedito ai gossip con utenti anonimi? Io penso che bisognerebbe avere il coraggio delle proprie azioni, se fai un'affermazione, assumiti anche le conseguenze del tuo gesto. Voi che ne dite?

Via | The Verge - Secret

  • shares
  • Mail