Facebook snobba i risultati di ricerca di Bing

A quanto pare Facebook sta letteralmente snobbando i risultati di ricerca di Bing per concentrarsi di più sulle ricerche all'interno del social network stesso.

Facebook e Microsoft hanno sempre collaborato strettamente per quanto riguarda il fattore ricerca: per anni e anni le ricerche su Facebook hanno mostrato anche i risultati provenienti da Bing e le domande fatte su Bing hanno mostrato anche i risultati provenienti dai vostri amici. Ma a quanto pare questa lunga love story via web non sembra importare più di tanto a Facebook il quale sta tranquillamente uccidendo i risultati di ricerca provenienti da Bing. E senza neanche un minimo di rimorso. Ma come, dopo tanti anni di collaborazione Facebook tratta così Bing?

Perché Facebook sta snobbando Bing?


Facebook Bing

Un portavoce di Facebook si sarebbe così espresso in merito alla faccenda: "Attualmente non stiamo mostrando i risultati di ricerca sul web in Facebook Search perché siamo concentrati su come aiutare le persone a trovare quello che è stato condiviso con loro su Facebook". Beh, questo lo sappiamo: recentemente Facebook ha implementato la ricerca dando la possibilità agli utenti di cercare i vecchi post, ma questo non basta ancora. Il settore della Search è una sezione di grande interesse per Facebook, ma il social network non è ancora riuscito a capitalizzarla anche dopo l'introduzione della Graph Search.

Diciamo che l'ultima strategia di Facebook in merito alla funzione di ricerca non è volta solamente a mettere Bing da parte, ci mancherebbe, Facebook sta cercando di andare nella direzione di cercare messaggi specifici. Il che non è un progetto da poco: al momento ci sono tantissimi messaggi che l'umanità è riuscità a generare su Facebook e spulciare fra di essi non è certo un compito facile.

Ma quali saranno i rapporti futuri fra Facebook e Microsoft? Beh, Facebook promette anche un rapporto amichevole con Bing, sempre il solito portavoce sostiene che "Continueremo ad avere una forte partnership con Microsoft in molte aree diverse". Il che è una cosa carina, anche se il fatto di estromettere Bing dai risultati di ricerca non penso abbia fatto molto piacere a Microsoft, voi che ne dite?

Via | Gizmodo.com

Foto | brandonzeman

  • shares
  • Mail