Spotify lancia la playlist Top Tracks In Your Network

Spotify ha deciso di lanciare la feature Top Tracks In Yout Network, un tempo conosciuta come What Friends Listen To. Vediamo come funziona.

Spotify ha deciso di lanciare la feature Top Track In Yout Network che riprende la vecchia What Friends Listen To. In pratica qualcuno sostiene che ora si possano ascoltare i brani su Spotify un po' nello stesso modo in cui si legge il News Feed di Facebook. Ma che cos'è Top Tracks In Your Network? Trattasi in pratica di una playlist che viene costantemente aggiornata e personalizzata in base a ciò che le persone che seguite stanno ascoltando. Al momento questa feature dovrebbe essere arrivata su iOS e Android, anche se ben presto dovrebbe arrivare anche nella versione desktop. Che ne dite, vi ispira questa feature?

La nuova funzione di Spotify "Top Tracks In Your Network"


Spotify playlist

Dal punto di vista social, sarà una mossa vincente? Tutto dipende dai gusti musicali dei nostri amici, se sono terribili in questa playlist finirò per ascoltare solamente musica che non mi piace. Per rendere questa playlist un successo è indispensabile che gli utenti di Spotify creino una rete di amicizie del cui gusto in fatto di musica si possano fidare. Se per esempio tutti i miei amici ascoltano Gigi D'Alessio, prima di tutto non ascolterò mai quella playlist e in secondo luogo... perché mai sono ancora miei amici? Scherzo ovviamente (ma neanche poi tanto).

Pensando alla collaborazione con Facebook, l'idea di base sarebbe quella di visualizzare ciò che i nostri amici stanno ascoltando. Ma anche così Spotify aveva notato che il gruppetto di amici che si voleva seguire era nettamente inferiore a quello dell'intera lista di amici di Facebook. Per rendere dunque più facile trovare le persone da seguire su Spotify, ecco che adesso il social network di streaming musicale vi mostra quali artisti e quali playlist i vostri amici stiano ascoltando. A questo punto cliccate per seguirli in modo da ricevere informazioni su ciò che ascoltano nella playlist Top Tracks In Your Network.

Qui dovreste trovare i brani ascoltati da più persone o anche quello che una determinata persona ha ascoltato più e più volte. Per trovare la playlist, bisogna andare nel menu di navigazione di Spotify, Browse e poi Top Tracks. Il manager Miles Lennon di Spotify ha così commentato: "CNN ti dice quello che sta accadendo nel mondo, Twitter ti dice cosa sta accadendo nel tuo mondo. Top Trakcs ti dice cosa è di tendenza nel mondo".

Spotify ovviamente sta facendo tutto ciò per riuscire a resistere all'assalto di Apple iTunes, in dirittura d'arrivo. Che ne dite, una feature interessante?

Via | Techcrunch

Foto | alleus

  • shares
  • Mail