Il 2014 su Twitter: ecco i trending topic in Italia

Andiamo un po' a curiosare fra i trending topic e gli hashtag più gettonati su Twitter nel corso del 2014, di cosa avranno parlato gli italiani su Twitter nell'anno che sta per finire?

Quando si avvicina questo periodo dell'anno è tutto un fiorire di classifiche di ogni tipo e genere. Se Facebook ci ha appena proposto i suoi trending topic per il 2014, distinti paese per paese, ecco che anche il Blog Twitter in Italia ha deciso di rivelarci quali siano stati i trending topic e gli hashtag più gettonati nel corso del 2014 su Twitter. Il che può anche essere tradotto con: di che cosa hanno parlato gli italiani su Twitter in questo 2014? La risposta arriva dal Blog Twitter, il quale ha analizzato hashtag e trending topic per produrre quello che è diventato noto come Year on Twitter.

Twitter: i trending topic di Year on Twitter del 2014


Mondiali 2014 Italia

Diciamo che in linea generale anche in Italia Twitter si è rivelato essere la piattaforma ideale su cui gli italiani hanno riversato il loro pensiero, sia che stessero sostenendo gli Azzurri in campo (il video è uno dei tanti prodotti durante i Mondiali 2014, trending topic su Twitter e su cui gli italiani si sono riversati in massa per commentare le partite), sia che stessero commentando i loro programmi televisivi preferiti, sia che sfruttassero le sue potenzialità di dare notizie in tempo reale, vedi le varie allerte meteo o anche i fatti di cronaca. Il tutto inerente sia fatti di cronaca estera che di cronaca italiana, si è parlato tantissimo della morte di Robin Williams e di Gabriel Garcia Marquez, ma anche del Parlamento Europeo, del metodo stamina o di Suor Cristina.

Non ci resta dunque che andare a vedere quali siano stati i trending topic più utilizzati dagli italiani, fermo restando che parlare di trengding topic non significa necessariamente parlare di indice di gradimento: indica solamente che in quel momento gli italiani parlavano tutto di quell'argomento, nel Bene o nel Male. Le liste sono stati suddivise a seconda di macro temi, eccole:

Televisione

A quanto pare su Twitter si è parlato molto di Amici13 in Italia, dal punto di vista dei programmi televisivi, per il resto niente di nuovo: il Grande Fratello, Pechino Express, Masterchef, strana l'assenza di X-Factor.


  1. #Amici13
  2. #tvoi
  3. #pechinoexpress
  4. #GF13
  5. #serviziopubblico
  6. #MasterChefIt
  7. #cepostaperte
  8. #leiene
  9. #piazzapulita
  10. #MTVHottest

Serie televisive

Beh, gioisco perché in classifica ci è finito anche The Walking Dead, per il resto notare colonne portanti della televisione italiana come Un medico in famiglia e i Cesaroni, guai a chi li tocca.


  1. #BraccialettiRossi
  2. #PLLitalia1
  3. #GomorraLaSerie
  4. #unmedicoinfamiglia
  5. #FoxTheWalkingDead
  6. #Cesaroni
  7. #twittamibeautiful
  8. #GliAnniSpezzati
  9. #TheOC
  10. #gleeitaliauno

Sport

Avevate forse qualche incertezza? Gli italiani hanno parlato tantissimo dei Mondiali 2014, a seguire svariate partite e l'indimenticabile vicenda Conte.


  1. #Mondiali2014
  2. #BrasileGermania
  3. #GermaniaArgentina
  4. #UdineseInter
  5. #ItaliaUruguay
  6. #Suarez
  7. #OlandaArgentina
  8. #CoppaItalia
  9. #Conte
  10. #AusOpen

Politica

Anche qui pochi dubbi, l'hashtag Renzi tira sempre. Ma anche il Movimento 5 Stelle, Brunetta e Bersani non sono da meno su Twitter.


  1. #Renzi
  2. #M5S
  3. #brunetta
  4. #Bersani
  5. #DiBattista
  6. #Grillo
  7. #laSvoltabuona
  8. #DirezionePD
  9. #madamafiducia
  10. #vinciamonoi

Notizie italiane

Beh, vittoria per Sorrentino e La Grande Bellezza, riescono persino a superare Suor Cristina e la morte di Giorgio Faletti. Anche i terremoti e il metodo Stamina fanno comunque discutere parecchio gli italiani.


  1. #Sorrentino
  2. #LaGrandeBellezza
  3. #Genova
  4. #SuorCristina
  5. #Mose
  6. #Faletti
  7. #Abbado
  8. #dellutri
  9. #terremoto
  10. #stamina

Eventi mondiali

Beh, qui potevamo aspettarcelo: Golden Globe, la morte di Robin Williams, gli Oscar, Gabriel Garcia Marquez, Gaza, nessuno si stupisce di trovare questi hashtag nella categoria dedicata agli eventi globali.


  1. #GoldenGlobes
  2. #RIPRobinWilliams
  3. #GabrielGarciaMarquez
  4. #EP2014
  5. #Oscars2014
  6. #Putin
  7. #Gaza
  8. #AppleLive
  9. #Boskov
  10. #SuperBowlXLVIII

Tormentoni

Fra i tormentoni non poteva certo mancare l'Ice Bucket Challenge, ma noto la presenza degli One Direction, di Justin, Niall e Liam, chissà di cosa parlano le giovani leve italiane!


  1. #BestFandom2014
  2. #IceBucketChallenge
  3. #HappyBirthdayNiall
  4. #4YearsOfOneDirection
  5. #WeWillAlwaysSupportYouJustin
  6. #HappyBirthdayLiam
  7. #whatsappdown
  8. #unpopularfandomopinions
  9. #vinciamopoi
  10. #AskGeorgeUnionJ

Eventi italiani

A quanto pare l'evento principale italiano di cui si è parlato è stato il Festival di Sanremo, forse vissuto su Twitter ha un altro fascino e risulta un filino meno lento. Ma anche Miss Italia, pur fra tutte le polemiche si è piazzato bene.


  1. #Sanremo2014
  2. #CocaColaSummerFestival
  3. #MissItalia
  4. #musicawards2014
  5. #1DLiveFromSanSiro
  6. #FDR14
  7. #SMWmilan
  8. #RollingStones
  9. #WebReevolution
  10. #StaseraLaura

Via | Blog Twitter

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail