Dashlane, il password manager più veloce e comodo in assoluto?

Dashlane è forse il servizio più facile da usare per gestire le nostre password, e da oggi rende cambiarle tutte assieme un gioco da ragazzi.

Dashlane è un password manager super efficiente

Dashlane è un servizio di gestione delle password piuttosto efficace, che oggi ha aggiunto un’ottima feature: cambiare tutte le nostre password con un solo click. La feature ha un nome estremamente fantasioso e originale: Password Changer.

Il “trucchetto” funziona con alcuni dei siti e servizi che usiamo più spesso online: Amazon, PayPal, Pinterest, la galassia Google, Apple, Facebook, Twitter e LinkedIn. La nuova feature è compatibile con i client dell’applicazione disponibili per PC e per Mac.

Il suo funzionamento è ridicolmente facile: c’è un grande pulsante verde, e legge “Change all Passwords”. Se lo schiacciate in pochi minuti tutte le parole sicure inserite nei nostri servizi importanti saranno sostitute, anche quelle con la doppia verifica di sicurezza. In questo caso particolare, verremo avvisati da un pop-up che ci consentirà di inserire il codice di sicurezza spedito dal servizio oppure di rispondere alla domanda di sicurezza, in base a quali sono i metodi usati.

Le password che verranno inserite al posto di quelle che avevamo fino a quel momento saranno randomizzate, uniche e piuttosto sicure. La sostituzione periodica e imprevedibile delle password è il requisito numero uno della sicurezza online, ma è una di quelle cosette che pochi di noi hanno davvero voglia di mettere in pratica. Memorizzare una password nuova infatti è una seccatura atroce, e passare attraverso alle forche caudine della sostituzione delle parole di sicurezza di una dozzina o più di servizi è una perdita di tempo non indifferente. Un password manager come Dashlane risolve il problema alla radice, ed è piuttosto sicuro - la sua reputazione e il suo business dipendono dal fatto che i nostri dati non siano raggiungibili da nessun altro che noi.

Dashlane è una app a pagamento ed è un’azienda internazionale con una base a Parigi e una a New York. La sua popolarità è maggiore da questo lato dell’Atlantico, tuttavia, con tre milioni totali di utenti che si dicono piuttosto soddisfatti, a fronte di un sacrificio economico tutto sommato poco significativo: con $39.99 all’anno, sarete al sicuro. Potete provare Dashlane su un singolo device gratis per quanto tempo volete - anche se va detto che oggi come oggi, nessuno ha un solo PC o un solo smartphone.

  • shares
  • Mail