Firefox Hello, grosse semplificazioni con Firefox 35 beta

Arrivano una serie di semplificazioni per Firefox Hello: ecco tutte le novità

firefox hello

Come i più informati sapranno, Firefox ha rilasciato l'ultima versione del suo browser, Firefox 35 beta, la cui novità più importante, forse, riguarda il non molto noto Firefox Hello, introdotto per la prima volta in Firefox 34 beta. Certo, le novità sono molte di più - e saranno senz'altro annunciate nel corso del tempo - ma è questa che ci sembra più interessante rispetto a tutto il resto.

Firefox Hello permette di effettuare video-chiamate senza installare plugin di terze parti e quindi ulteriori software: basato sulla piattaforma OpenTok, questo servizio è stato acquisito da Telefonica nel 2012, vale a dire da uno dei tanti operatori che aiutano Mozilla a diffondere il suo Firefox OS (sistema operativo che potrete trovare descritto qui). Hello permette di comunicare con chi si vuole, usando un browser compatibile con lo standard WebRTC: parliamo, in sostanza, di Firefox, Chrome e Opera. Tutto è gratuito, ovviamente, visto che Hello si trova a concorrere con Hangouts e Skype, servizi sviluppati rispettivamente da Google e Microsoft.

Approfondisci: The Pirate Bay, tutte le applicazioni rimosse da Google PlayStore

L'intervento di Firefox è stato soprattutto mirato a semplificare l'avvio e la gestione delle chiamate, eliminando tutti i passaggi non necessari: se si inizia una conversazione, all'interno della finestra viene mostrata una sorta di self-view, fino a quando la persona invitata tramite Hello non ci clicca su; molto semplice, insomma, e questo vale anche per la possibilità di creare conversazioni multiple, tutto senza avere un account. Possibile anche la gestione dei contatti in una rubrica, che potrà essere ordinata; alla stregua di Skype, inoltre, Firefox Hello consentirà anche di cambiare gli stati personali e passare, per esempio, a "non disturbare".

Un buon lavoro, insomma: vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Via | Mozilla Firefox

  • shares
  • Mail