Skiplagged, il servizio che trova i voli più economici del mondo

Skiplagged è un servizio che consente di risparmiare sui voli attraverso un meccanismo che non fa molto piacere alle linee aeree.

Skiplagged cerca i voli che costano meno in assoluto


Skiplagged è un servizio che gli americani chiamano “Hidden city ticketing”, e che può, in parecchi casi, offrire enormi sconti nei voli in tutto il mondo. Da Roma a Londra con 33 euro? Fattibile. A Parigi con 19 euro? C’è anche quello.

Come funziona? Ecco, questa domanda è più complessa. Skiplagged è un servizio piuttosto interessante, che ha generalmente la meglio su concorrenti come Kayak grazie a un trucco: consente di trovare i voli che hanno la nostra destinazione come scalo, tralasciando le fasi successive del viaggio. Spesso infatti capita che aerei che ci portano lontano con qualche cambio costano meno di quelli che hanno direzioni meno remote, per una semplice questione di concorrenza e popolarità di una particolare rotta. Basta non salire sull’aereo successivo e fermarsi prima, a patto di essere a conoscenza di questi percorsi.

C’è qualche problema in questo approccio un po’ sbarazzino al viaggio aereo, il principale dei quali è l’ostilità senza fine che le linee aeree provano verso chi approfitta della strategia. Skiplagged è già bersaglio di cause legali da parte di US Airlines e Orbitz.

Problemi più pratici riguardano il viaggio in se stesso: non si può fare il check-in dei bagagli perché sarebbero spediti alla destinazione definitiva. Inoltre, se viene cancellato uno dei voli successivi, anche i precedenti lo sarebbero, lasciando il malcapitato a terra.

Il fondatore del servizio ha reagito allo stato di assedio in cui si ritrova con un interessante AMA su Reddit, in cui parla della propria condizione e del futuro di Skiplagged.

  • shares
  • Mail