Google prepara una versione di Chrome e YouTube per bambini

Le versioni under 13 di Chrome e YouTube arriveranno durante il 2015.

Google Doodle belli

Google sta lavorando a una versione di Chrome e YouTube per bambini, appositamente dedicata a tutti gli under 13: ne parla USA Today, anticipando anche l'arrivo di entrambe per un momento non meglio specificato del 2015. Pavni Diwanji, VP of engineering di Google, ha spiegato come l'azienda voglia rendere i bambini non solo dei consumatori per la tecnologia, ma anche dei creatori di contenuti.

Il funzionamento di Chrome e YouTube per bambini tuttavia non è stato spiegato nel dettaglio, anche se l'esempio di Diwanji ci parla della volta in cui sua figlia provò a cercare "treni" su Google per trovare contenuti riguardanti il cartone animato Thomas, ritrovandosi invece il programma di circolazione della società di trasporti Amtrak come risultato.

Attenzione, naturalmente, anche nei confronti dei tanti pericoli ai quali Internet sottopone i più piccoli:

"Vogliamo essere riflessivi in quello che facciamo, dando ai genitori gli strumenti giusti per controllare l'uso dei loro figli dei nostri prodotti."

La legge americana regolamenta il modo in cui prodotti e servizi su Internet devono essere forniti ai bambini attraverso il Children's Online Privacy Protection Act, conosciuto anche come COPPA. L'intenzione di Google potrebbe anche essere quella di aderire maggiormente alle regole in atto, per evitare multe salate in caso di violazione: non dimentichiamo infatti che le pubblicità suggerite dal settore ads di Google sono legate all'uso fatto del browser da parte dell'utente, per cui un uso misto tra adulti e bambini potrebbe dare luogo a spiacevoli incidenti.

Al di là delle considerazioni sugli interessi economici, uno strumento che permetta ai genitori di controllare a dovere l'attività su Internet dei figli è sicuramente benvenuto: non ci resta che aspettare maggiori dettagli durante il prossimo anno.

Via | Arstechnica.com

  • shares
  • Mail