Facebook diventerà grande quanto Google, ecco come farà

Facebook riuscirà mai a diventare grande quanto Google (Google inteso nel senso di Mister G, non di Google+)? Ecco qualche ipotesi su come potrebbe riuscirci.

Ce la farà Facebook a diventare grande quanto Google? Google inteso proprio nel senso di Mister G, non nel senso di Google+, in questo caso è Google che cerca di raggiungere Facebook. Sgombrato il campo dai dubbi, ecco alla Ignition, l'analista della RBC Mark Mahaney ha proposto una presentazione assai interessante che prendeva in esame la crescita futura di Facebook. Quello che è emerso da questa presentazione è che se è vero che la crescita attuale di Facebook non è più così veloce e imponente rispetto per esempio ad un Google ai suoi esordi, è anche vero che il social network di Mark Zuckerberg ha ampie possibilità di crescita, basta vedere gli annunci video, Instagram e tutte le app collaterali.

Facebook riuscirà a raggiungere i numeri di Google?


Mark Zuckerberg

Facebook potrebbe riuscire a raggiungere i numeri di Google, ma dovrà lavorare parecchio. Ecco quanto rivelato dalla presentazione di Mark Mahaney. Il primo punto da considerare è che Facebook non sta più crescendo come una volta, ma comunque il numero di utenti mensili è in crescita ancora adesso. E tutto ciò significa che potenzialmente entro il 2017 Facebook potrebbe incassare qualcosa come 34 miliardi di dollari. Però perché ciò accada è necessario che Facebook convinca gli inserzionisti ad utilizzare di più la piattaforma: al momento da punto di vista dell'advertising gli inserzionisti pongono ancora Facebook al secondo posto dopo Google. Ma è anche vero che la maggior parte di costoro meditano di fare maggiori investimenti in Facebook in futuro.

Il guaio attuale è che molti inserzionisti non si rendono effettivamente conto di quanto sia grande Facebook e che Facebook è ben di più della mera piattaforma originaria. E' vero che Facebook non sta crescendo così velocemente come Google ai suoi esordi, ma tutto ciò potrebbe cambiare se Facebook riuscirà ad incrementare l'afflusso di introiti proveniente dai suoi nuovi prodotti. A partire da Instagram, Facebook si aspetta grandi cose dal social network fotografico, ma altrettanto si aspetta dai video pubblicitari in autoplay che, ricordiamo, saranno in aumento nel nostro News Feed da qui a poco.

Altro punto dove Facebook probabilmente crescerà è la sua piattaforma per gli annunci pubblicitari per le applicazioni mobile di terze parti. Passiamo poi al secondo importante acquisto di Facebook, WhatsApp, anche lui in forte e costante crescita. Ma finora abbiamo parlato solamente di prodotti già esistenti, in realtà Facebook ha parecchie altre frecce al suo arco.

Pensiamo al novello Facebook for Work che potrebbe facilmente dare del filo da torcere a LinkedIn o a un Facebook for News, molti utenti potrebbero utilizzarlo al posto di un Twitter per ottenere news in tempo reale. E Google? Beh, qualcuno considera già Facebook come una sorta di motore di ricerca, richieste simili gli arrivano in grande numero quotidianamente. Se Facebook implementasse i protocolli sfruttando quello che sa sui suoi utenti potrebbe finire per fornire risposte veramente rivelanti. Altro settore dove Facebook potrebbe diventare forte è quello dell'e-commerce: se i piccoli rivenditori cominciassero ad usare la piattaforma per le vendite, Amazon potrebbe tremare.

Che dire? Facebook conquisterà tutti i settori del mondo del web?

Via | Business Insider

Foto | cleveredfool

  • shares
  • Mail