Microsoft dice addio alle Clip Art di Office

Dopo oltre 20 anni, la galleria Clip Art di Office non esiste più.

cliip-art

Ci hanno accompagnati per oltre 20 anni, attraverso le varie versioni di Office, ma ora non ci saranno più: Microsoft ha infatti ritirato le Clip Art dalla sua suite da ufficio, all'interno della quale le immagini erano disponibili per arricchire documenti Word e presentazioni PowerPoint.

Invece della galleria Clip Art, Office indirizzerà ora gli utenti verso la sezione di Bing dedicata alle immagini: un provvedimento nato soprattutto per valorizzare il motore di ricerca dell'azienda di Redmond, ma anche immaginiamo per dare una "svecchiata" alla galleria disponibile da tempo immemore all'interno di Office.

La componente di Bing Images inserita all'interno di Office permetterà dunque di cercare le immagini che ci servono direttamente via Internet, con la possibilità di selezionare anche filtri come la ricerca effettuata solo tra file che siano sotto licenza Creative Commons, per un uso libero. Al momento, non sembra esserci modo per tornare a consultare le vecchie Clip Art, a meno che non si scarichino anch'esse via web.

In via ufficiale, Microsoft ha motivato la sua scelta con il declino nel corso del tempo dell'uso da parte degli utenti per le Clip Art: una cosa che non sorprende affatto, vista appunto la possibilità di reperire materiale grafico più recente tramite Internet.

Via | Extremetech.com

  • shares
  • Mail