Youtube, il record di visualizzazioni di Gangnam Style ha creato problemi al social network

Ebbene sì, Youtube confessa candidamente che il record di visualizzazioni di Gangnam Style ha creato non pochi problemi alla piattaforma, la quale è dovuta correre di fretta ai ripari. Ma cosa è successo?

Se vi ricordate qualche tempo avevamo parlato dell'incredibile successo virale del video di Gangnam Style su Youtube: il video aveva infatti superato i 2 miliardi di visualizzazioni, un record assoluto. Ebbene, pare che ci sia un ulteriore sviluppo di quella faccenda di cui veniamo a conoscenza ufficialmente solo adesso a distanza di tempo. E tutto grazie ad un post comparso sul profilo Google+ di Youtube che spiega in pratica che il record di visualizzazioni del video di Gangnam Style su Youtube non era stato previsto dal team di sviluppatori e che questo ha creato un problema alquanto imbarazzante.

Il video di Gangnam Style crea problemi a Youtube


Youtube Gangnam Style

Quello che è successo, detto in soldoni, è che il video di Gangnam Style di PSY ha letteralmente rotto il contatore di visite che non era assolutamente preparato a tutte quelle visualizzazioni. Tramite un post sul suo account Google+, Youtube ha così spiegato: "We never thought a video would be watched in numbers greater than a 32-bit integer (=2,147,483,647 views), but that was before we met PSY. "Gangnam Style" has been viewed so many times we have to upgrade! Hover over the counter in PSY's video to see a little math magic and stay tuned for bigger and bigger numbers on YouTube".

Che tradotto diventa: "Non abbiamo mai pensato alla possibilità che un video sarebbe stato guardato un numero di volte più grande di un numero intero 32-bit (pari a 2.147.483.647 visualizzazioni), ma questo era prima che incontrassimo PSY. Gangnam Stule è stato visto così tante volte che abbiamo dovuto effettuare un upgrade! Passate il mouse sopra al contatore di visualizzazioni sul video di PSY per vedere un po' di magia e state sintonizzati per vedere numeri su Youtube ancora più grandi".

In pratica quello che Youtube confessa è che nessuno degli sviluppatori aveva mai immaginato che un video potesse generare così tante visualizzazioni, quindi quando il contatore è andato in tilt perché aveva superato il numero previsto in quanto può memorizzare solamente cifre fino ad una certa dimensione, ecco che qualche povero sviluppatore ha dovuto fare le ore piccole per escogitare una soluzione rapida al problema.

Il video in questione lo potete vedere in apertura dell'articolo, al momento sono segnalate 2.150.991.202 visualizzazioni, ma non poniamo limiti al numero che potrebbe raggiungere. Personalmente, però, preferisco questa versione di Gangnam Style, Robert Downey Jr è sempre il migliore:

Foto | Screenshot dall'account Youtube su Google+

  • shares
  • Mail