Instagram: le foto delle poliziotte sul social network non piacciono al NYPD

Il NYPD dice no alle foto delle poliziotte su Instagram: vediamo cosa è successo negli Stati Uniti, perché queste poliziotte sono finite nei guai?

Stanno volando scintille in questi giorni a New York. Pare che il NYPD si sia fortemente arrabbiato con alcune poliziotte ree di aver postato delle loro foto su Instagram. Ma non per il motivo che state pensando: secono il New York Daily News che ha riportato la notizia, i funzionari del dipartimento di polizia della Grande Mela non sono preoccupati per il fatto che le poliziotte in questione abbiano caricato e pubblicato su Instagram delle foto provocanti, no, il problema è che hanno caricato foto di se stesse in divisa e questo in aperta violazione delle regole del dipartimento di polizia.

Mai postare foto in divisa su Instagram se si fa parte del NYPD


NYPD

Queste poliziotte rischiano grosso adesso: minimo dieci giorni di sospensione, anche se la pena per una simile infrazione può essere il licenziamento. Che, secondo la mia personalissima opinione, è un filino esagerato: di sicuro ci saranno altre violazioni del regolamento decisamente più gravi di questa, magari partire subito con una sospensione è eccessivo, forse a volte basterebbe solamente un richiamo formale e la richiesta di togliere le foto dal social network per sistemare tutta la questione senza grossi clamori.

Secondo quanto riportato dal Daily News, gli ufficiali di polizia in teoria non dovrebbero condividere foto di se stessi in uniforme a meno che non siano foto ufficiali di un qualche evento. Secondo il NYPD si tratta semplicemente di una questione di buon senso e di sapersi dimostrare professionali anche online, esattamente come accade sul posto di lavoro.

In merito il NYPD si sarebbe così espresso: "I membri in servizio devono essere consapevoli del fatto che le loro attività personali sui siti di social media potrebbero essere utilizzati contro di loro per minare la loro credibilità di membri del dipartimento". Motivazione ineccepibile secondo me. Bisogna solo vedere se la stessa regola verrà applicata così fedelmente anche per gli esponenti maschili del NYPD.

Via | Nymag

Foto | dianasch

  • shares
  • Mail