Pinterest e Tumblr sono i social network in maggior crescita

Pare che fra tutti i social network, Pinterest e Tumblr siano quelli che stanno avendo una crescita maggiore e molto più veloce.

All'inizio anno Instagram era il social network in più rapida crescita. Ma adesso a fine anno la situazione è cambiata: pare che siano Pinterest e Tumblr a dominare questa corsa agli utenti. Effettivamente la pole position di social network con l'incremento maggiore di utenti attivi adesso spetta a Pinterest e Tumblr, con buona pace di Instagram e di tutti gli altri. Pare che gli utenti attivi su Tumblrs siano cresciuti del 120% negli ultimi sei mesi, questo almeno secondo i dati rivelati da Global Web Index. Tanto per fare un paragone: gli utenti attivi su Facebook sono cresciuti del 2%.

Quali sono i social network in più rapida crescita?


Pinterest Tumblr

Mi verrebbe da dire: per forza. Ormai il mercato di Facebook è saturo, il numero di abitanti sulla Terra che possono crearsi un account è quello, a meno che Mark Zuckerberg non voglia lanciare la versione marziana di Facebook, difficilmente potrà trovare un nuovo bacino d'utenza a cui attingere. Cosa non vera per altri social network come Tumblr e Pinterest, meno diffusi rispetto ad un Facebook e quindi con ancora parecchi utenti da accalappiare.

Pinterest è subito dietro a Tumblr, con una crescita del 111% di utenti attivi, ovvero coloro che dicono di utilizzare effettivamente il sito con una certa regolarità. Instagram deve accontentarsi mestamente di un terzo posto, mentre a seguire troviamo LinkedIn, Twitter, Youtube, Google+ e finalmente Facebook, solamente ottavo.

Tuttavia Tumblr è ancora ottavo per quanto riguarda il numero di utenti attivi complessivamente, Facebook continua ad avere un notevole vantaggio per quanto riguarda la popolarità. Altri dati indicano come Tumblr sia maggiormente gettonato dai giovani, mentre Facebook da utenti un po' più grandicelli. Per quanto riguarda le applicazioni mobile, Snapchat ha visto la maggior crescita con un incremento del 56%, mentre Facebook Messenger è solo secondo, ma qui si tratta di vincere facile: Facebook ha praticamente costretto i suoi utenti a scaricare Messenger se volevano continuare a chattare visto che ha eliminato la chat dall'applicazione principale. Instagram qui è terzo inteso nel senso di app, seguito da Line, Pinterest, Kakao Talk e Vine.

Alla fine della fiera il succo del discorso è questo: Facebook rimane il re dei social network, ma il mercato si sta saturando rapidamente. E dopo cosa accadrà?

Via | Mashable

Foto | mkhmarketing - thenothingcorporation

  • shares
  • Mail