Facebook: quanti tipi di Pagine esistono?

Si fa presto a dire: creo una Pagina su Facebook. Di per sé non è difficile creare una Pagina su Facebook, è che ci sono miriadi di tipi di Pagine diverse fra cui scegliere.

Meditando sulla questione "Come creare una Pagina su Facebook", mi sono resa conto di non essermi mai fermata a riflettere su quanti tipi diversi di Pagine esistano su Facebook. Diciamo che creare una Pagina su Facebook non è difficile, la cosa più complicata semmai è farla crescere e apprezzare, ma questo è un altro discorso. Il problema, semmai, è azzeccare il tipo di Pagina giusta: Facebook è stato piuttosto meticoloso a questo riguardo e nell'apposita sezione per creare le Pagine propone sei diverse tipologie di Pagina, ciascuna a sua volta con una miriade di sottocategorie.

Facebook: come creare una Pagina

Prima di tutto vediamo brevemente come creare una Pagina su Facebook. Come prima cosa, dovete andare nell'apposito settore Gestione Pagine dopo essere entrati su Facebook col vostro account: qui troverete una serie quasi infinita di tipologie di Pagine, le andremo a vedere fra poco. Cercate di scegliere quella più indicata per voi, selezionatela, indica il contenuto, compilate tutti i campi del modulo e Accettate le Condizioni d'uso delle Pagine Facebook.

A questo punto cliccate su Primi passi, seguite le indicazioni, selezionate l'immagine che volete usare per la Pagina (mi raccomando, deve essere bella accattivante), cliccate su Salva foto e poi su Avanti. Compilate la descrizione della Pagina, inserite l'indirizzo del sito internet di referenza qualora fosse presente e tutte le informazioni che reputate necessarie. A questo punto cliccate su Salva le informazioni. Scegliete se utilizzare le inserzioni pubblicitarie per poter pubblicizzare la pagina a pagamento e ora potete cominciare a gestire la Pagina.

Quanti tipi di Pagine esistono su Facebook?

Pagine su Facebook

Differenti tipi di Pagine su Facebook


Quando si va nella sezione di Facebook dedicata alla Gestione delle Pagine, abbiamo di fronte a noi sei grosse categorie di Pagine: Impresa locale o luogo; Azienda, organizzazione o istituzione; Marchio o prodotto; Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico; Intrattenimento; Causa o comunità.

Ciascuna di queste macro categorie ha a sua volta una lista lunghissima di sotto categorie, che devono essere scelte con attenzione quando si crea una Pagina. Vi metto di volta in volta quelle più curiose o particolari o che mi hanno colpita di più per ogni categoria:


  1. Impresa locale o luogo: Animali domestici, Chiesa, Comunità/governo, Dottore, Equipaggiamento per attività all'aperto
  2. Azienda, organizzazione o istituzione: Aerospaziale/Difesa, Chiesa, Miniera/Materiali, Partito politico, Prodotti chimici, Trasporto/Merce trasportata
  3. Marchio o prodotto: Articoli per animali, Equipaggiamento per attività all'aperto, Materiali edili, Veranda/Giardino, Vitamine/Integratori
  4. Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico: Animale domestico, Personaggio di un film, Personaggio inventato, Personaggio pubblico, Ufficiale statale
  5. Intrattenimento: Campionato sportivo, Personaggio di un film, Personaggio inventato
  6. Causa o comunità: qui bisogna inserire manualmente il nome

  • shares
  • Mail