Facebook: differenza fra Profilo, Pagine, Gruppi e Personaggio pubblico

Che ne dite se oggi andiamo a dare uno sguardo alla differenza fra Profilo privato, Pagine, Gruppi e Personaggio pubblico su Facebook?

Articolo dedicato soprattutto ai neofiti, coloro che accedono su Facebook per le prime volte: qual è la reale differenza fra Profilo, Pagine e Gruppi? E cosa si intende per Personaggio pubblico? Magari i più esperti sorrideranno, però per chi non è molto pratico del social network blu può essere un bel problema all'inizio distinguere fra tutte queste entità. Eppure è bene conoscere le differenze, soprattutto per capire come vogliamo usare Facebook: vogliamo usarlo a scopo ludico per chattare e rimanere in contatto con gli amici? Allora creo un Profilo privato. Lo uso per lavorare? Allora creo un Profilo lavorativo e magari un Gruppo chiuso. Ho un interesse particolare che voglio condividere col resto del web? Creo un Gruppo aperto o una Pagina.

Differenze fra Profilo, Pagine, Gruppi e Personaggio pubblico su Facebook


Facebook Gruppo Pagina

Partiamo subito dal Profilo personale, di solito è il primo che creiamo. Si tratta del nostro account personale e privato su Facebook, quello dedicato alle persone fisiche e dove Facebook ormai ci impone di usare nome e cognome reale. E' quello che usiamo tutti i giorni per rimanere in contatto con gli amici, per chattare, condividere post e video, caricare foto. Sconsigliato usare il Profilo personale per lavoro, meglio separare le due entità: non credo che al vostro datore di lavoro faccia piacere vedere le foto dei vostri drink del sabato sera. A questo punto potreste creare un Profilo di lavoro, mettendo sempre nome e cognome, magari specificando il vostro titolo o impiego e riservare quindi in questo caso chat e messaggi alla sfera lavorativa.

Per quanto riguarda le Pagine fan o Pagine pubbliche, queste sono le pagine grazie alle quali potete promuovere il vostro brand, la vostra azienda, le vostre idee o anche i vostri interessi. Con gli esempi è più facile: la pagina Facebook di Feudalesimo e Libertà è una pagina divertente, volta a promuovere questo interesse di gruppo. Come vedete, sotto a Feudalesimo e Libertà hanno scritto Partito Politico, esattamente come succede sulla pagina Facebook di Angela Sovrani. Officina 36, invece, è una Pagina creata per promuovere un brand. Dylan Dog - Vittima degli Eventi è di nuovo una pagina che promuove un film, quindi di fatto potete creare una pagina dedicata ad ogni vostra passione. Una tipologia di pagina particolare è quella nota come Personaggio pubblico: in questo caso gli autori della pagina fingono di essere un personaggio di fantasia o di una serie televisiva o di un film o di una fiaba e parlano e agiscono come se fosse lui, postando ovviamente contenuti a lui dedicati. Vedi per esempio Santa Claus. Oppure si può essere un Personaggio inventato, come Sheldon Cooper: in entrambi i casi la questione viene specificata al di sotto del nome. Tutti gli utenti che mettono Mi piace alla vostra Pagina, ne diventano fan e ottengono gli aggiornamenti, a meno che non clicchino su Segui già (attivato di default quando diventate fan di una pagina) per farlo diventare Segui: in tal modo sul News Feed non arriveranno i post della Pagina. Altra particolarità delle Pagine è che qui gli inserzionisti possono mettere post a pagamento se i gestori della Pagina lo consentono.

Infine abbiamo i Gruppi, è una sorta di bacheca comune incentrata su un interesse specifico per certi utenti. Trovate Gruppi di ogni genere e gruppo, da quelli che amano un determinato attore a quelli che parlano di un prodotto e via dicendo. Ci sono gruppi che riuniscono gli abitanti di un quartiere e gruppi dove gli utenti discutono del loro lavoro. I Gruppi si distinguono in due categorie: possono essere Gruppi Aperti, tutti possono iscriversi e Gruppi Chiusi, ci sono particolari restrizioni da rispettare. Per esempio un Gruppo come Discussioni Veterinarie è un gruppo chiuso, dedicato solamente a chi è veterinario e dove si discute di lavoro: qui solo i veterinari possono accedere.

Foto | colalife

  • shares
  • Mail