Twitter sperimenta l'inserimento delle statistiche nei tweet

Ecco una funzione interessante che Twitter ha iniziato a sperimentare e che potrebbe essere presto estesa a tutti gli utenti.

twitter-statistiche-mobile

Twitter continua a sperimentare senza sosta, provando nuove funzioni che potrebbero in futuro essere estese a tutti gli utenti. Tra le più recenti ce n’è una che è tra candidate più papabili per raggiungere la fase di rollout finale: l’inserimento delle statistiche nei singoli tweet, un modo immediato per far capire all’utente l’andamento dei cinguettii lanciati nel flusso.

Come accade sempre in questi casi, sono gli utenti a scoprire le piccole novità. Stavolta è The Verge ad aver notato che alcuni utenti selezionati hanno una nuova voce nei tweet inviati, una voce che si aggiunge al conteggio dei retweet e delle stelline, vedi i dettagli di analytics.

La nuova opzione non fa altro che aprire una schermata con le statistiche di quel singolo tweet e illustrarne l’andamento, dal numero delle visite al coinvolgimento degli utenti, tutti dati che gli utenti possono già controllare collegandosi a questo indirizzo.

Se questa novità dovesse essere estesa a tutti, il controllo delle statistiche sarebbe molto più immediato a funzionale. Gli utenti potranno analizzare ogni singolo tweet, capire cosa ha funziona e cosa no, scoprire come migliorare il coinvolgimento dei proprio follower e via dicendo, senza doversi necessariamente collegare all’apposita piattaforma creata da Twitter.

Come al solito non abbiamo informazioni aggiuntive: la politica di Twitter è quella di non commentare le funzioni sperimentali fino a quando non usciranno dalla fase di test e saranno pronte per l’annuncio ufficiale e, quindi, per il rollout.

  • shares
  • Mail