Nuova interfaccia di ricerca per Mozilla Firefox, ecco le "one click search"

Un solo click per le ricerche, quando sappiamo già il sito da visitare: ecco l'ultima promessa di Firefox

mozilla firefox ricerca

Il cambiamento non è certo di quelli epocali, ma la nuova interfaccia di ricerca a cui Firefox ha pensato dopo aver lasciato Google e stipulato degli accordi con Yahoo ci piace particolarmente, anche se la concorrenza - lo sapete - non ha nulla da invidiare all'azienda: pensiamo non solo a Google, ma anche a Yahoo, che, in tempi non sospetti, è stato capace di raggiungere dei risultati sorprendenti in termini di utenza attiva. Vediamo subito questi piccoli cambiamenti, sicuri del fatto che la ricerca a un click sarà solo uno dei tanti che arriveranno nel corso del tempo.

Apprendiamo dal blog di Firefox che sarà possibile digitare la parola chiave nella barra di ricerca e scegliere direttamente su quale sito cercarla e con quale motore di ricerca farlo (ovviamente, la lista sarà ristretta e limitata soltanto ai principali colossi del web): molto comodo per chi sa già dove vuol leggere le sue informazioni, per esempio su Wikipedia, poiché tale procedura consente di saltare un passaggio (che è quello della scelta nella SERP). Ne parla nel dettaglio il blog:

"Quante volte avete fatto una ricerca, conoscendo già che avreste cliccato sul primo risultato che avrebbe richiamato una pagina Wikipedia? Abbastanza spesso? Allora Firefox vi sta per rendere la vita più facile. Con le nuove ricerche a un solo click, potrai trovare istantaneamente ciò che stai cercando nel web".

I vari motori di ricerca e siti sono pre-impostati

, ma niente vi vieterà di creare una personalissima lista in cui effettuare le vostre ricerche: lo scrive sempre Firefox, che, per quanto mi riguarda, ha aggiunto una chicca davvero interessante alla sua interfaccia per il searching.

Via | Blog di Mozilla

  • shares
  • Mail