Bufale su Facebook: le collane di ambra terapeutiche?

Sta prendendo nuovamente piede su Facebook e sul web una bufala relativa alle collane di ambra terapeutiche per i bambini, ecco cosa c'è di vero e cosa c'è di falso.

Sta tornando a circolare su Facebook una bufala potenzialmente pericolosa per chi ci casca: ecco la miracolosa ambra terapeutica, particolarmente consigliata per curare la dentizione dei bambini. Dunque, a quanto pare esistono collane e braccialetti di ambra baltica di provenienza dalla Polonia venduti non a scopo estetico come si potrebbe pensare, bensì terapeutico e destinate in particolar modo ad alleviare i dolori dei bambini durante la dentizione. Ora, l'ambra è bella, mi piace parecchio come ornamento, ma da qui a dire che sia terapeutica ce ne passa.

La Bufala su Facebook relativa all'ambra terapeutica per bambini


Ambra

Dunque, questa bufala su Facebook nasce da alcune vox populi, sentito dire, leggende metropolitane secondo la quale l'ambra avrebbe delle proprietà terapeutiche. Lo so, esistono anche dei libri che ne parlano, ma si tratta di libri scritti da persone che credono a questa cosa e non supportati da studi scientifici di nessun tipo. Non basta credere in una cosa e scrivere un libro affinché quella determinata cosa funzioni o sia per forza vera, gli studi scientifici sulla reale efficacia dei farmaci prevedono dei rigorosi protocolli altrimenti tutti potrebbero inventarsi e far credere agli altri quello che vogliono.

Quindi di base l'ambra rimane un bell'ornamento, se volete comprare bracciali e collane fatelo a scopo estetico, ma non giustificate il tutto dicendo che lo fate per curare i fastidi della dentizione dei bambini. Il problema nasce dal fatto che l'ambra conterrebbe acido succinico, acido prodotto anche dall'organismo, il quale avrebbe effetto analgesico. E' su questo che si basa chi continua a mettere in giro questa bufala. Il problema che chi ci casca non prende in considerazione è: come fa tale acido succinico ad arrivare alle gengive dei bambini?

E qui il colpo di genio: ci sono genitori che vengono obbligati dai genitori a tenere in bocca queste palline d'ambra. Ora, è vero che l'ambra non è dura come un diamante, ma non è neanche una caramellina Mou, che razza di saliva corrosiva dovrebbero avere i nostri bambini per estrarre l'acido succinico? Ma questo non è il peggio, no, il problema vero è che ci sono genitori che effettivamente mettono in bocca a bambini piccoli palline di ambra... cioè, da tutte le parti ci sono pubblicità che ammoniscono di non dare questo o quello al bambino in mano perché contiene piccole parti che potrebbe ingoiare e tu gli metti in bocca una pallina di ambra? L'unico risultato è quello di tentare di soffocare il proprio figlio e di dover correre disperati al Pronto Soccorso per via dell'ostruzione o farsi prescrivere un lassativo per espellerle con le feci se sono piccole. E ovviamente in tutto questo trambusto il dolore in bocca è rimasto.

Vi piace l'ambra? Indossatela, ma non mettetela in bocca ai bambini.

Antibufala Blogo

Via | Pagina Facebook di Bufale un tanto al chilo

Foto | mersey_viking

  • shares
  • Mail