Sorpresa: il login unificato è appannaggio di Yahoo!

Yahoo! LoginAlmeno stando alle statistiche di Echo (un sistema di commento simile a DISQUS e IntenseDebate) è Yahoo! il leader dei login universali: Khris Loux – co-fondatore e CEO di Echo – ha pubblicato le statistiche relative ai siti tracciati dalla piattaforma, coi seguenti risultati. E a uscirne con le ossa rotte è OpenID, fermo al 7% degli accessi, che invece sarebbe stato concepito per questo.

Facciamo un po' di chiarezza: la "torta" pubblicata da Echo si riferisce alla frequenza con la quale vengono usati vari tipi di profili per firmare i commenti su blog e siti web che ne utilizzano i servizi. Secondo le statistiche, Yahoo! si attesta al 34% degli accessi totali — superando Facebook Connect al 25% e Google Friend Connect al 23%. Una vittoria schiacciante e certamente molto "curiosa". Twitter con OAuth si posiziona al quarto posto con il 10%.

Sì, perché Yahoo! – a differenza delle altre piattaforme incluse nella ricerca – utilizza un'autenticazione SSL tramite password, molto più lenta del single-click necessario per Facebook e Google Friend Connect (anche in presenza di cookie). In ogni caso occorre sottolineare come le statistiche siano limitate all'uso tramite Echo, che in Italia è un sistema di commento pressoché sconosciuto.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: