GTalk aggiunge il trasferimento file alla chat su iGoogle e Orkut

GTalk Send FileGTalk (l'instant messaging di Google) è notoriamente basato sul protocollo Jabber – scelta che di recente è stata effettuata pure da Facebook per la sua chat – e di conseguenza molte delle sue funzionalità dipendono soprattutto dal sistema operativo e dal client sul quale viene fatto "girare". Alcune di esse però sono raggiungibili anche dalle versioni embedded sfruttabili dal browser.

Una feature che ancora mancava a GTalk era appunto quella di DCC, ovvero il protocollo Direct Client-2-Client sfruttato per l'invio e la ricezione di file tra contatti: da oggi è possibile il file transfer su iGoogle e Orkut (quest'ultimo è un social network alla Facebook piuttosto popolare in Sud America). La chat di GMail invece non ha ancora ottenuto l'aggiornamento — previsto per il futuro.

Il trasferimento dei file è già presente nel client ufficiale di GTalk – sulle piattaforme per le quali è installabile, anzitutto Windows – ma non aveva ancora raggiunto le versioni integrate nelle pagine web: con l'aggiornamento della chat di iGoogle e Orkut (che prevede inoltre il supporto a video e voce sui sistemi abilitati) è arrivato anche DCC. Decisamente un bel passo avanti per l'IM di Google.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: