I vantaggi di chi lavora nell'Information Technology

I vantaggi di chi lavora nell'Information TechnologyOkay, venerdì era pur sempre venerdì, e leggere il post di Gianluca sui pericoli nascosti per chi lavora nell'Information Technology avrà fatto comunque sorridere più che deprimere gli appartenenti a questa categoria. Dato che però oggi è lunedì, sento che una sua lettura potrebbe causare scene di pianto isterico, per cui essendo anch'io un addetto ai lavori nel campo dell'IT sento il dovere morale di tirare su tutti voi.

Dopo i pericoli andiamo dunque a scoprire i vantaggi per chi come noi lavora 8 ore al giorno alle prese con righe di codice, documentazioni varie, database, server e compagnia bella. Il primo vantaggio? Con l'avvicinarsi della stagione calda indubbiamente la possibilità di andare a lavorare in maglietta o in camicia senza che nessuno ci riprenda per il nostro abbigliamento: giacca e cravatta sono solo casi eccezionali lasciati a matrimoni e prime comunioni, dove dopotutto vestirci da fighi una volta ogni tanto non ci dispiace nemmeno.

Soldi risparmiati. La conoscenza dei computer e della tecnologia in generale ci permette di risolvere gran parte dei problemi casalinghi comuni, senza che ci sia bisogno di andare a farsi spillare decine di euro per installare un antivirus o formattare un hard disk. E non c'è nemmeno bisogno di andare a rompere le scatole al "cuggino che conosce i computer".

Eroe di giornata. Il cambio di una riga di codice può risolvere problemi apparentemente insormontabili per gli altri reparti dell'azienda: i caffè offerti si sprecano e se siamo fortunati chi ci ha contattato è anche un'avvenente presenza femminile che si prodiga in complimenti e ringraziamenti.

Libertà. Va bene, la maggior parte di noi non ha colleghe e in molti casi di certo non si tratta di avere Miss Italia come vicina di scrivania, ma guardate il lato positivo che unito al punto uno può creare effetti devastanti: se un giorno arrivate un po' trasandati con barba lunga e ascella non proprio freschissima non avrete nulla di cui vergognarvi, perché dopotutto come diceva Ravanelli/Gioele Dix l'omo adda puzzà!

Mi verrebbero ancora altri "grandissimi" vantaggi nel lavorare nell'IT, ma a questo punto lascio a voi la palla. Cosa vi fa amare il vostro lavoro? Potete anche rispondere seriamente!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: