Mozilla importa i contatti nel browser con Contacts

Mozilla ContactsNegli ultimi giorni Mozilla ha alimentato il "buzz" su Contacts, un'estensione sperimentale per Firefox che promette di avere tutti i contatti e-mail in un solo colpo d'occhio sul browser: l'idea in sé è egregia, ma allo stato attuale l'add-on è pressoché inutilizzabile. I motivi sono diversi e dopo averlo provato devo ammettere che l'entusiasmo iniziale è parzialmente scemato.

Nonostante si debba tenere conto della fase assolutamente embrionale di sviluppo il primo problema che ho riscontrato riguarda l'impossibilità di cancellare selettivamente i contatti importati: è possibile invece rimuovere l'intero database, ma non si può neppure modificare manualmente il profilo di un individuo. In realtà non è neanche possibile controllare agilmente l'importazione.

L'estensione si basa principalmente sulle password salvate nei singoli profili per Firefox (ammesso che si faccia uso di più profili per installazione) e ciò rende piuttosto critico l'aspetto riguardante la privacy: chiunque potrebbe avere accesso alla vostra rubrica. Indubbiamente ci sono ampi margini di miglioramento e non resta che attendere l'uscita di aggiornamenti rilevanti.

Mozilla Contacts



  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: