Facebook Beta per Android si aggiorna e porta un po' di material design sull'app

Facebook Beta per Android ha rilasciato un piccolo aggiornamento e pare che sia stato contagiato dalla moda del material design. Ma solo in piccola parte.

Ogni tanto spunta fuori qualche nuovo update. Oggi andiamo a parlare del nuovo aggiornamento di Facebook Beta per Android: non si tratta di un maior update, però Facebook fa qualche timido passo verso la moda del momento. Ebbene sì, anche Facebook si sta convertendo al material design. Molto lentamente, Facebook ha i suoi tempi: sui dispositivi Android sono parecchi gli utenti che si lamentano della grafica dell'applicazione, non proprio eccelsa e non sempre in linea con i dictat di Google. Tuttavia con questo nuovo aggiornamento ecco che almeno Facebook ci prova ad avvicinarsi al material design.

L'aggiornamento di Facebook Beta per Android


Facebook Android

Essendo la versione Beta di Facebook, solo che ha aderito al programma di beta tester potrà vedere al momento questa evoluzione di Facebook in direzione del material design. La novità più eclatante è stata la modifica al tasto indietro, del tutto riconfigurato in stile material design, quindi molto più semplice ed essenziale, più pulito.

In realtà non è che ci sia molto altro: mi stupisco sempre di quando vengono rilasciati questi aggiornamenti con piccole modifiche grafiche, perché non attendono di avere qualche feature o comunque qualcosa di più sostanzioso da aggiungere al changelog? Va bene accontentare gli utenti che bramano sempre le novità, però gli sviluppatori risparmierebbero tempo e denaro.

Altro dettaglio che balza all'occhio è il fatto che adesso l'applicazione di Facebook Beta per Android sembra apprezzare maggiormente le forme circolari: le chat ci mostrano le foto del profilo dei nostri contatti in un cerchio. Anche il layout sembra essere stato modificato, mentre nella pagina relativa alle Notifiche ecco che le foto sono racchiuse in un quadrato (sia mai che ci sia un po' di coerenza). I cerchi ritornano nella pagina Altro che appare decisamente più colorata. Che ne dite beta tester? L'app di Facebook vi soddisfa di più adesso dal punto di vista grafico o è irrecuperabile giunti a questo punto?

Foto | abulhussain

  • shares
  • Mail