eRepublik: gioco strategico online

Erepublik

eRepublik è browser game strategico online italiano e multilingua, o almeno questa è la sua definizione originale. Rimaniamo in tema di spie e complotti internazionali. Un po' per le elezioni regionali 2010 che incombono, ma soprattutto incuriosito da una mail del nostro lettore Flavio, sono andato a curiosare nel sito.

Non si tratta del solito gioco in flash ma di qualcosa di decisamente più complesso. Simulatore di politica, economia e, ovviamente, questioni militari. Si parte come "semplice" cittadino per arrivare a diventare capitani d'azienda, capi di partito o di un vero e proprio impero. Il meccanismo è quello classico di questi giochi. E' necessario accumulare punti o esperienza virtuale, e questo si ottiene effettuando una serie di attività online, oppure più rapidamente comprando tutto con il vil denaro, in questo caso reale.

Come in tutti i simulatori, eRepublik tenta una cerca coerenza con la vita reale. E' quindi necessario lavorare, ebbene si, per guadagnarsi il cibo. C'è poi una certa attività sociale, con i vari partiti che organizzano congressi ed elezioni, e come dicevamo all'inizio si può fare anche carriera in ambito militare.

Erepublik
Erepublik
Erepublik
Erepublik

Per chi fosse interessato, c'è il forum della community italiana ma anche tutta la storia della eItalia, piuttosto complessa.

Come spesso accade in questo genere di giochi, è facile farsi prendere la mano per "immergersi" nella realtà virtuale. Chi comunque è interessato alle simulazioni strategiche, potrebbe trovare pane per i propri denti.

Qui sotto un brano della mail che ci ha inviato Flavio e che rende un po' l'idea di cosa accade su eRepublik:

La situazione attuale in eitalia è critica, mesi fa abbiamo attaccato la Spagna per cercare di riuscire a liberare alcune regioni francesi (visto che Polonia e Spagna hanno invaso completamente la Francia nostra alleata storica) senza molto successo però, adesso ci stiamo organizzando per sferrare un attacco a sorpresa alla Polonia però per poter riuscire in questa impresa abbiamo bisogno di un "BabyBoom" cioè un aumento di popolazione che ci permetta questo attacco e ci consenta di liberare la Francia.

Erepublik
Erepublik
Erepublik
Erepublik
Erepublik

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: