Come scrivere bene le didascalie su Instagram

Tre consigli per scrivere bene le didascalie su Instagram e diffondere al meglio i propri post

Facebook Instagram

Scrivere bene le didascalie su Instagram, soprattutto se credete nel lavoro che avete fatto, magari in una foto scattata o in un'immagine realizzata per pubblicizzare un prodotto, è davvero importante: un po' come quando un blogger cerca di lanciare sulla sua pagina Facebook un post che pensa possa arrivare al successo, non solo in termini di like, ma anche in termini di click sugli annunci e visite al sito; fate una sorta di scommessa, insomma. Ma veniamo al dunque:


  • Quando scrivete le didascalie su Instagram, dovete essere o estremamente coerenti con l'immagine (parlo di un tramonto e scrivo di quel tramonto) o estremamente contraddittori, e dunque sorprendenti (posto l'immagine di una donna non proprio bella e poi sotto ci scrivo che era la più bella del mondo qualche anno fa): la scelta, ovviamente, dipende dal tipo di immagine e dal tipo di argomento trattato. Coerenza e sorpresa prima di tutto, insomma. 

  • In secondo luogo, stile, che è poi quello che vi abbiamo consigliato anche a proposito delle foto: dovete farvi riconoscere in qualche modo, ricordandovi di non essere mai banali. Non so se leggete qualche volta Selvaggia Lucarelli: a prescindere da ciò che scrive, beh, il suo stile si riconosce e scatena delle reazioni più o meno forti, a seconda dei casi. Stile significa anche, ovviamente, fare battute, giocare con le parole e con gli hashtag: insomma, non fermarsi alla solita descrizione (potete iniziare e concludere la didascalia, per dire, con la stessa parola).

     


  • Terzo punto: non usate gli hashtag come se fossero le caramelle da dare ai bambini durante Halloween. Vi ho già spiegato come usare gli hashtag e come funzionano, ma vorrei ricordarvi brevemente una regola: meglio pochi ma buoni che troppi e inutili. Infine, un ultimo consiglio: potreste anche integrare gli #hashtag nel post che scrivete, come ho appena fatto qui in questa #guida su #Downloadblog.


Tutto chiaro?

  • shares
  • Mail