Facebook: come condividere post e link su una Pagina o su un Gruppo

Magari la maggior parte di voi sa farlo, ma mi sono resa conto che la stragrande maggioranza degli utenti non sa come si faccia a condividere un link o un post su una Pagina o un Gruppo di Facebook. Ecco come fare.

Ho scoperto che molte persone non sanno come si faccia a condividere un post o un link interessante su un Gruppo o su una Pagina di Facebook. In realtà la manovra è semplicissima, ci si mette poco, ma come sempre accade in questi casi una volta che lo sai è semplice, prima può diventare un ostacolo insormontabile. In realtà ci si può arrivare anche per intuito, però spesso non facciamo caso a quelle piccole icone che il social network blu ci mette a disposizione, vuoi per pigrizia, vuoi perché siamo abituati a fare sempre le stesse cose, vuoi perché a volte abbiamo semplicemente paura di incasinare tutto. Ecco dunque che oggi andremo a vedere come fare per condividere un post o un link con un Gruppo o una Pagina di Facebook.

Come condividere post e link su Gruppi e Pagine di Facebook


Facebook condividere post link

Condividere un post o un link su un Gruppo o una Pagina di Facebook è semplicissimo. A volte capita di trovare sul nostro News Feed qualche notizia interessante o divertente, magari vogliamo condividerla, però non è detta che tutti la apprezzino: a volte ci sono notizie che possono interessare un particolare Gruppo al quale siamo iscritti o una particolare Pagina di cui siamo Amministratori.

Ecco che allora è possibile condividere il contenuto in questione solo con chi vogliamo. Trovato il contenuto, clicchiamo sul pulsante Condividi come al solito: si apre la schermata di condivisione dove la maggior parte delle volte ci limitiamo a scrivere un piccolo testo. Ecco, andiamo oltre: in altro trovate un simbolo che sembra un post-it con puntina da disegno, a fianco c'è scritto Sul tuo diario. Questa è l'opzione di condivisione di default, ovvero come facciamo il 99% delle volte condividendo il contenuto in questo modo sarà visibile per tutti i nostri amici in quanto verrà condiviso sul nostro diario.

Se però clicchiamo sulla freccetta rivolta verso il basso che c'è accanto a Sul tuo diario ecco che si apre il menu a tendina che vedete nella foto: qui possiamo scegliere se condividere il nostro contenuto Sul diario di un amico specifico, In un gruppo, Su una pagina che gestisci o Come messaggio privato. E' implicito che se voglio condividerlo con un gruppo, dovrò cliccare In un gruppo, a questo punto vi viene chiesto il Nome del gruppo, lo digitate ed è fatta. Idem dicasi per le altre opzioni.

Ovviamente ci sono due regole da rispettare: se volete condividere il post con un Gruppo, dovete obbligatoriamente far parte di quel Gruppo. Se volete condividere un post con una Pagina, allora dovete essere Amministratori di quella Pagina. Facile, no?

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: