Wolfram|Alpha traccia le statistiche degli Oscar dal 1929

82nd Academy Awards Domani si terrà l'82ª edizione degli Oscar (che godrà ovviamente della copertura di Cineblog.it) e come di consueto dalla sua nascita Wolfram Alpha ha inaugurato per l'occasione una serie di statistiche avanzate sull'evento a partire dal 1929 — il primo anno in cui gli Academy Awards sono stati assegnati. Mi chiedo cosa penserebbe Jack Nicholson – tradizionalmente poco incline al senso dell'umorismo – di essere stato casualmente associato a quella data.

Già perché per l'esempio di query mostrato dagli sviluppatori di Wolfram Alpha è stato scelto proprio lui: a parziale discolpa del team bisogna ammettere che le statistiche che lo riguardano partono "solo" dal 1970 — e comunque l'attore statunitense porta discretamente bene i suoi anni. Andiamo oltre, perché gli snippet per il motore di ricerca computazionale offrono ampi margini e non è prettamente necessario includere academy awards nel form per raggiungere statistiche avanzate sulla manifestazione.

Le informazioni recuperabili da Wolfram Alpha includono tutte le nomination (e non soltanto i premi assegnati) previste dal 1929 e dati statistici sulla carriera di singoli attori, registi e film: ricercando il nome o, il titolo di uno tra questi le statistiche relative agli Oscar saranno mostrate automaticamente nei risultati. Gli sviluppatori meditano di fare altrettanto quanto prima anche per i Golden Globe. A proposito: lo streaming ufficiale della trasmissione di ABC è curato da Livestream, perciò fate attenzione al Grande Fratello.

  • shares
  • Mail