Creare password sicure e facili da ricordare, qualche trucco utile

Ecco due semplici strategie per creare password sicure e facili da ricordare

password

Siete continuamente in ansia per via delle vostre password e ne vorreste una davvero sicura e facile da ricordare, ma non sapete come fare e qualsiasi combinazione da voi scelta vi sembra di semplice intuizione e facilmente rintracciabile: siamo qui per aiutarvi a creare una password buona sotto tutti i punti di vista.

Approfondisci: scopri come proteggere al meglio il tuo smartphone

Ecco due strategie che ho usato personalmente:


  • Scegliete una parola legata alle vostre abitudini o alla vostra vita, per esempio "Scuola" e tramutate alcuni caratteri in numeri: avrete, nel nostro caso, "5cu0la". Già così è facile da ricordare, no? Poi aggiungete un numero che vi appartiene, anche l'anno di nascita: per esempio, "1989"; così avrete "5cu0la1989". Ultimo passaggio: inserite una lettera che contraddistingue il servizio che state proteggendo: mettiamo il caso sia Facebook, la password in questione sarà "5cu0la1989F". 

  • Un'altra procedura per creare una password sicura e semplice da ricordare è la seguente: scegliete un detto che vi appartiene o che ricordate particolarmente bene e prendetene soltanto le iniziali; per esempio, "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire", le cui iniziali di ogni parola saranno raggruppate in "Ncepsdcnvs"; a questo punto, aggiungete pure un segno di punteggiatura, il numero che vi rappresenta e il servizio che andate a proteggere: la password sarà perfetta.


Approfondisci: così Google vuole sconfiggere i tumori

Ben presto le password spariranno, lo sappiamo, ma per il momento è bene proteggervi nel migliore dei modi: questi consigli vi aiuteranno senz'altro.

  • shares
  • Mail