Facebook domina il traffico sul web, ma Pinterest lo insegue. Parola di Shareaholic

A quanto pare secondo il rapporto di Shareaholic Facebook guida ancora il traffico sul web dal punto di vista dei social network, ma Pinterest lo insegue e Twitter precipita.

La piattaforma Shareaholic ha da poco reso pubblico il suo rapporto trimestrale per quanto riguarda le statistiche di traffico di otto dei più grandi social network. I risultati di questo rapporto riguardano il terzo trimestre del 2014 e diciamo che se da un lato non c'è molto di nuovo sotto il sole, dall'altro notiamo che qualche social network comincia a spintonare per farsi sempre più avanti. Non stupirà nessuno sentirsi confermare da Shareaholic che Facebook rimane sempre il social network causa di maggior traffico sul web, la cosa va avanti già da un po' di tempo e la pole position non pare intenzionata a cambiare nell'immediato.

Il rapporto trimestrale di Shareaholic, i social network e il traffico sul web


Facebook Pinterest Twitter

Diciamo che Facebook domina incontrastato la classifica con una media del 22% di traffico sul web. Tuttavia al secondo posto spunta inaspettatamente un Pinterest, il quale sta cercando di fare del suo meglio per arrivare all'inavvicinabile Facebook, tuttavia si deve comunque accontentare di un 5%, quattro volte inferiore a Facebook. Il povero Twitter deve invece accontentarsi del terzo gradino del podio, con un misero 1% scarso.

A seguire con percentuali ben al di sotto dell'1% di Twitter abbiamo nell'ordine: StumbleUpon, Reddit, Google+, Youtube e Linkedin. Ma come ha fatto Shareaholic a tirare fuori questi dati e queste percentuali? Beh, ha valutato più di 300.000 siti web per un peso totale di più di 400 milioni di utenti. Fra questi siti si annoverano sia piccoli blog indipendenti che grandi siti commerciali.

Anno dopo anno l'influenza di Facebook per quanto riguarda il traffico sul web è cresciuta del 115%, mentre Pinterest si accontenta del 50% in più. E Twitter? Beh, l'influenza è diminuita del 24%, un grosso smacco per il social network cinguettante. E' facile capire perché Facebook guidi così tanto traffico: la gente va sempre di meno sui motori di ricerca per trovare le notizie, preferendo rimanere sul social network.

In realtà se ci pensiamo bene anche l'influenza di Pinterest è notevole, solo che il suo problema è che ha un bacino d'utenza decisamente inferiore a Facebook: Pinterest si aggira sui 70 milioni di utenti, Facebook viaggia su più di un miliardo.

Via | The Next Web

Foto | mkhmarketing

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: