Youtube: come aggiungere e caricare un video da computer

Dedicato ai neofiti: ecco un breve tutorial e qualche consiglio su come aggiungere e caricare i video su Youtube da computer, non è difficilissimo.

Personalmente utilizzo Youtube solamente per guardare i video, ma ciò non mi sarebbe possibile se non ci fossero altre persone che questi video li caricano. Ecco dunque perché oggi abbiamo deciso di dedicare questo articolo ai neofiti, a coloro che si avvicinano al mondo di Youtube per le prime volte e sono ansiosi non solo di vedere i video, ma anche di caricare quelli fatti da loro. Andiamo dunque a vedere cosa ci dice Google in merito a come aggiungere e caricare i video da computer su Youtube, prossimamente andremo anche a vedere come si fa per caricarli da uno smartphone iOS o Android.

Come caricare i video di Youtube


Youtube video gatto

Prima di tutto, per poter caricare il vostro video su Youtube dovrete per forza accedere tramite il vostro account Youtube. Non lo avete ancora creato? Beh, è arrivato il momento di farlo se volete diventare dei famosi youtuber. Dove eravamo rimasti? Giusto, abbiamo effettuato l'accesso a Youtube. Adesso andiamo a dare uno sguardo alla parte superiore della pagina, vedete il pulsante Carica? Dovete cliccarlo.

Ricordatevi prima di procedere al caricamento effettivo del video che potrete scegliere le impostazioni di privacy del medesimo: possono vederlo tutti o solo alcune persone? Possono incorporarlo tutti o lo volete rendere privato? In pratica è quando cercare di prendere il codice embed di un video per copiarlo da un'altra parte e vi compare quella fastidiosa voce: "Incorporamento video disattivato". Questo vuol dire che è privato e che il proprietario si arrabbierebbe molto con voi se riusciste per caso a trovare un modo di incorporarlo lo stesso.

A questo punto vi verrà chiesto di selezionare il video che desiderate caricare dal vostro computer: potrebbe essere un video registrato dalla vostra webcam, una presentazione video o potete anche importare video da Google+. Attivate il caricamento del video e decidete se modificarne le informazioni di base e le impostazioni avanzate (inclusa la possibilità di inviare una notifica ai vostri iscritti). Per terminare il caricamento dovrete cliccare su Pubblica, ma questo solo se avete impostato come video pubblico la privacy. Altrimenti se avete optato per un video Privato o Non in elenco, ecco che dovrete cliccare su Fine per concludere il caricamento o su Condividi per condividerlo privatamente. Se cambiate idea in un secondo momento e da Privato volete rendere Pubblico un video, dovete semplicemente andare in Gestione video e modificare le impostazioni della privacy. In teoria una volta finito il caricamento, Youtube dovrebbe inviarvi una email per notificarvi il completamento del caricamento (opzione disattivabile a vostro piacimento).

Foto | cheryldudley

  • shares
  • Mail