Su Twitter debutta la Regina Elisabetta II con il suo primo tweet

Anche la Regina Elisabetta II ha fatto il suo debutto ufficiale su Twitter: ecco il primo tweet della regina. Sarà il primo di molti altri?

Fan della monarchia inglese esultate: la Regina Elisabetta II di Gran Bretagna ha fatto il suo debutto ufficiale su Twitter postando il suo primo tweet. Intendiamoci: non è che la monarchia inglese non avesse un suo account su Twitter e non è neanche che la Regina Elisabetta si è aperta un account tutto suo. L'account verificato BritishMonarchy esiste sin dall'aprile 2009 ed è l'account ufficiale, quello col segno di spunta azzurro al fianco. Solo che è la prima volta che la Regina Elisabetta posta un tweet tutto suo. Mi auguro solo che sia il primo di molti.

Il primo tweet della Regina Elisabetta II su Twitter


Twitter tweet Regina Elisabetta

Andiamo subito a leggere il testo del primo tweet della Regina Elisabetta II: "It is a pleasure to open the Information Age exhibition today at the @ScienceMuseum and I hope people will enjoy visiting. Elizabeth R.", che tradotto diventa più o meno "E' un piacere inaugurare oggi la mostra Information Age al @ScienceMuseum e spero che le persone saranno felici di visitarla. Elizabeth R.".

Il tweet è comparso senza nessun preavvisto sull'account ufficiale @BritishMonarchy su Twitter, quello della casa reale inglese. Sarebbe stato scritto durante una visita della Regina al Museo delle Scienze di Londra per inaugurare una mostra dedicata alle innovazioni tecnologiche. All'evento hanno partecipato più di seicento persone e fra di esse c'era anche la Regina.

E quale modo migliore per onorare un evento dedicato alla tecnologia che non scegliere di utilizzare in prima persona per la prima volta Twitter? Finora la Regina non aveva mai voluto utilizzare l'account @BritishMonarchy, non sappiamo il perché, anche se i suoi collaboratori lo hanno usato costantemente per aggiornare gli inglesi sugli impegni istituzionali della Regina. In realtà qualche suo photobomb selfie scattato durante i gioco del Commonwealth avevano fatto capolino, ma niente di più.

Qualcuno però ha mostrato qualche perplessità sulla paternità di questo tweet: il tweet sembra che sia stato scritto su un iPad, ma alcuni sostengono che il tweet sia arrivato tramite un iPhone. Ecco che allora i "gomblottisti" hanno subito pensato che non fosse stata veramente Elisabeta II ad inviarlo, ma il tweet successivo attesta la paternità del tweet alla Regina: "The last tweet was sent personally by The Queen from her official Twitter account @BritishMonarchy #TheQueenTweets" che tradotto diventa "L'ultimo tweet è stato inviato personalmente dalla Regina tramite il suo account Twitter ufficiale @BritishMonarchy #TheQueenTweets".

E quindi come si spiega l'inghippo? Beh, magari la Regina ha prima fatto una prova su un iPad, poi magari uno dei suoi collaboratori ha controllato che non ci fossero errori o strafalcioni imbarazzanti e lo ha spedito tramite iPhone. Oppure è tutto un "Gomblotto" degli alieni: visto l'insuccesso delle scie chimiche, adesso si divertono a turbare le nostre menti con tweet scritti sì o no dalla Regina? E dall'iPad o dall'iPhone? Non dormirò stanotte a causa di questi dubbi.

Ed ecco qui il primo tweet della Regina Elisabetta II:

e la relativa conferma:

Foto | Screenshot dall'account Twitter di BritishMonarchy

  • shares
  • Mail