Mercedes usa Instagram per vendere auto personalizzate

Mercedes non è davvero a disagio con i social network, e usa Instagram per personalizzare gli acquisti. Strano ma vero!

Forse Mercedes ha passato parecchio tempo intenta a guardare il terribile blog Rich Kids of Instagram, e al suo dipartimento marketing è venuta l’acquolina in bocca - ma da oggi è possibile usare direttamente Instagram per personalizzare una Mercedes-Benz GLA, un modello di SUV compatto che il marchio della stella sembra ritenere perfetto per la clientela al di là dell’Atlantico, specie quella giovane, ricca e perfettamente integrata nei social media.

Come potete vedere dal video postato oggi da Mercedes, non è particolarmente difficile personalizzare la Mercedes GLA dei propri sogni: basta andare alla pagina giusta e iniziare a toccare gli elementi, scegliendo quello che più ci piace tra le varie scelte a disposizione

Mercedes GLA personalizzabile su Instagram

Se dobbiamo essere completamente sinceri, sono ormai molti anni che esistono interfacce di personalizzazione online per “costruire” una macchina personalizzata online aggiungendo gli optional e i colori a piacere. La differenza è che qui il configuratore è integrato con Instagram, un tool familiare ricollocato senza imbarazzo in un ambiente diverso dal solito.

Forse è un po’ macchinoso, ma divertente. Toccando le varie pagine si può passare da un colore all’altro, da un modello di cerchione a uno differente, fino a raggiungere la combinazione desiderata, che verrà mostrata in tutta la sua gloria nella pagina finale. Si tratta di un utilizzo abbastanza furbo degli strumenti messi a disposizione dai social media per raggiungere una determinata fetta di pubblico e catturarne l’attenzione. Vedere una casa automobilistica storica approfittare dei nuovi media in maniera tanto disinvolta è più unico che raro, eppure il brand di Stoccarda non pare minimamente a disagio su Instagram, come prova anche il suo account ufficiale.

  • shares
  • Mail