Gesù, la rete social del Nuovo Testamento ed i social network cristiani

Social Network Gesù

Pangora ha pubblicato oggi l'immagine delle relazioni sociali di Gesù rispetto ai vari personaggi citati nel Nuovo Testamento. Un esperimento simile a quello che è possibile effettuare, ad esempio, con i contatti di Facebook.

C'è da dire che il diagramma non è nuovo. Ho ritrovato l'immagine originale in un vecchio post di ESV della Standard Bible Society, riguardante appunto la rete sociale di Gesù nel Nuovo Testamento. Per quelli interessati a questa tematica, sono rappresentate anche le connessioni tra i fratelli di Gesù e, se non sbaglio, anche tra i Desposini.

Rimanendo in tema, registriamo quando detto da Papa Benedetto XVI: "Si apre una nuova era. Internet va evangelizzato". D'obbligo allora una rapida panoramica per vedere come stanno i social network cristiani. Come prevedibile, gli americani ne hanno aperti a decine. Faithlight, Holypal, Yourchristianspace e JCFaith solo per citarne qualcuno. "Confesso" però di non essere riuscito a capire a quale confessione facciano riferimento, scusate il gioco di parole.

Veniamo allora in Italia. L'unico social network che abbiamo incontrato è Faithbook.it. Non è funzionante ma possiamo ricavarne un'idea dalle pagine cache dei motori di ricerca. Scorrendo la lista dei siti cattolici, non mi sembra di vedere niente di "social", così come nella pagina dei link di CL Online. E' invece attivo e presente ChristianCafè, dei Cristiani Evangelici. Vedremo quindi se l'invito di Papa Ratzinger verrà accolto e quali strategie verranno impiegate per l'evangelizzazione della rete.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: