Spotify dentro a un vecchio mangianastri? Ecco un insolito altoparlante

Questa sì che è bella: come mettere Spotify in un vecchio mangianastri. Si tratta in realtà di un nuovo altoparlante inserito all'interno di un vecchio mangiacassette. Ecco come funziona.

Chi ha messo Spotify dentro a un vecchio mangiacassette? Beh, si tratta di un'idea veramente originale e carina. Dunque, guardate video e foto: a prima vista quello raffigurato può sembrare un mangianastri old style, di quelli che si usavano anni fa quando non esisteva la musica in streaming, gli iPod e i lettori mp3 e altre diavolerie moderne simili. Se vi ricordate (magari i più giovani non lo rimembrano), questi mangiacassette li usavamo per ascoltare e registrare cassette. Ebbene, quello che vedete nel video è l'evoluzione del mangiacassette, trattasi di un Raspberry Pi-powered Spotify speaker, ovvero un altoparlante a base di Spotify e basato sulle playlist via NFC.

L'altoparlante Raspberry Pi-powered Spotify nel mangiacassette


Spotify mangiacassette

Come dicevamo, quello che potete ammirare è un Raspberry Pi-powered Spotify speaker, ovvero un altoparlante basato su Spotify che sfrutta le playlist via NFC. Il suo geniale ideatore è l'inglese Matt Brailsford il quale ha dichiarato di avere ricevuto l'ispirazione per realizzare un gadget simile dopo aver conosciuto l'iRecorder, un nuovo altoparlante progettato per assomigliare a un registratore tradizionale.

Ma non pensiate che il Raspberry Pi-powered Spotify speaker sia solamente una versione glorificata di un iPod, le playlist NFC vengono incorporate all'interno delle cassette per indicare quali sessione di Spotify siano attive. L'intera esperienza, ivi comprensiva di regolazione del volume, Play, canzone successiva e Stop, viene controllata utilizzando i pulsanti analogici di vecchia foggia presenti sul mangianastri.

Questi nastri-NFC sono doppio lato, tuttavia dobbiamo ammettere che la tecnologia di Brailsford non è riuscita comunque ad aggiornare tutte le vecchie funzioni del mangianastri: purtroppo il pulsante di registrazione non funziona. Pazienza, ci accontentiamo del resto. Mi piace parecchio l'idea di mettere cose nuove in cose vecchie affinché facciano ciò che la cosa nuova fa, magari è solo una moda passeggera, ma finché resiste ben venga. Che ne dite, non sarebbe un'idea regalo Natale veramente carina?

A proposito di gadget, che dite di questi a tema Halloween proposti dai nostri amici di Gadgetblog?

Via | Engadget

  • shares
  • Mail