Oggi è il Safer Internet Day

Safer Internet Day Da un'idea di Ins@fe – patrocinata dall'Unione Europea – si tiene oggi il Safer Internet Day: si tratta di un'iniziativa per la sensibilizzazione circa le esigenze dei piccoli navigatori della rete organizzata dal Safer Internet Programme europeo in più di 60 Paesi. Quest'anno il tema dell'evento è Think B4 U Post.

In sostanza la crescita dei social network (in questi giorni si parla spesso delle immagini di minori pubblicate dai famigliari su Facebook) ha posto l'accento sui problemi legati alla privacy e all'adeguatezza dei contenuti condivisi sul web: con un video molto simpatico e incisivo Ins@fe ha riassunto la potenziale pericolosità di un social sharing inconsapevole.

L'hanno passato il tema è stato quello del bullismo digitale, un argomento tutt'altro che esaurito: l'invito che il Safer Internet Day 2010 rivolge agli utenti è una maggiore padronanza dei social network, tenendo in considerazione l'audience potenziale dei contenuti che si decide di condividere — con particolare attenzione alla tutela dei minori.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: