Bufale su Facebook: la storia della croce rimossa dal cimitero di Crotone

Ecco un'altra bufala che sta girando su Facebbok e il web: la croce del cimitero di Crotone non è stata tolta per rispetto di chi è di fede islamica, ma per una semplice sostituzione di cancello vecchio e malfunzionante.

Potrebbe esservi capitato di imbattervi in una bufala su Facebook e sul web che sostiene come la croce del cancello del cimitero di Crotone sia stata rimossa per rispetto delle persone di fede islamica. Ecco, diciamo che siamo di fronte ad una notizia che ha una piccola percentuale di vero, ma che è stata travisata basandosi sulle dichiarazioni personali di un consigliere comunale di Crotone. Dunque, quello che è successo veramente a Crotone è che la storica cancellata del cimitero con classica croce in cima è stata rimossa in toto (quindi non solo la croce, ma proprio tutta la cancellata) perché vecchia ed è stata sostituita con un nuovo modello di cancellata dove non c'è la croce. Tutto qui e niente di più.

La bufala su Facebook della croce mancante sul cancello del cimitero di Crotone


Antibufala Blogo

Una storia semplice dunque, al massimo qualcuno potrebbe chiedersi se fosse necessario sostituire tutta la cancellata con una nuova di zecca o se non bastasse fare una buona manutenzione o riparare la vecchia, ma in merito a questi dettagli tecnici non entro. Tuttavia sappiamo che in Italia ci piace travisare i fatti e adattarli in modo che sostengano le nostre tesi.

Un consigliere comunale di Crotone dichiara ad un certo punto che la croce è stata sostituita per una scelta di laicità. Si tratta di un suo pensiero, fra l'altro privo di qualsiasi fondamento, tuttavia ecco che dalle parole di un singolo consigliere tutta la vicenda viene modificata e improvvisamente non si tratta più solo di una normale sostituzione di un cancello, no, adesso secondo la bufala solamente la croce sarebbe stata rimossa per rispetto di chi è di fede islamica.

Ovviamente la bufala viene elaborata a partire dalle supposizioni di quel consigliere comunale: la sostituzione del cancello del cimitero immagino che richieda un voto in consiglio comunale, a seguito di richieste supportate da periti che attestano che quel cancello non funziona più e deve essere rimosso. Non so perché questo consigliere comunale abbia voluto parlare di censura islamica e affini, immagino che fosse presente anche lui a quel consiglio comunale, ognuno però è libero di esprimere le proprie opinioni. Tuttavia da qui a travisare del tutto un fatto ce ne passa... eppure è quello che è successo proprio qui. Perché è stato scelto un cancello senza croce? Forse i nuovi modelli non prevedono la croce o semplicemente era quello disponibile più velocemente o ancora costava di meno, fatto sta che se fosse vera la motivazione della rimozione della croce sul cancello per rispetto di chi è di fede islamica, allora sarebbero state rimosse anche tutte le croci all'interno del cimitero.

Qualche notizia da Crotone? La trovate dai nostri amici di Travelblog.

Via | Pagina Facebook di Bufale un tanto al chilo

  • shares
  • Mail