Bufale su Facebook: zucchero di canna o zucchero di cane?

C'è una bufala su Facebook molto carina basata su un equivoco linguistico: parliamo di zucchero di canna o di zucchero di cane?

Curiosa bufala su Facebook che sta girando da poco tempo: lo zucchero di canna scambiato per zucchero di cane da qualcuno che evidentemente non sa l'inglese. Ma la cosa curiosa è anche il modo in cui da una semplice traduzione errata si arriva ad inventare una storia che non sta né in cielo né in terra: manco i fratelli Grimm avevano tanta fantasia. Ora, guardate un po' quel sacchetto di zucchero: come potete vedere il sacchetto riporta la dicitura "Cane Sugar". Il solito genio cosa deve aver pensato? Cane Sugar = Zucchero di cane ed ecco lo scandalo e la bufala.

Bufala su Facebook: perché non esiste lo zucchero di cane


Zucchero di cane bufala

Ora, io mi auguro che la foto in questione sia stata volutamente fraintesa e che questa sia una burla, nessuno sano di mente potrebbe credere ad una cosa del genere. Interessante la genesi di questa bufala. Qualcuno trova un sacchetto di zucchero con su scritto Cane Sugar. Per qualche bizzarro motivo decide di tradurre solo la parola Sugar in italiano, quindi zucchero, mentre Cane la lascia tale e quale: perché non tradurre anche quella? Solo Giacobbo potrebbe svelare il mistero. Fatto sta che in inglese Cane significa Canna, quindi questo è un banale sacchetto di zucchero di canna. Ma se lo traduci male ecco che diventa lo zucchero di cane.

Vi piacciono i cani? Allora non dimenticate di seguire anche i nostri amici di Petsblog.

Al che parte l'indignazione animalista, che crea questa bella storiella, riporto quanto scritto sulla bufala: "Cinesi Assassini!!1 E' una vergogna! Condividete a fin che questo scempio finisca. In un mercato cinese qui in Inghilterra Ho trovato lo zucchero di cane. Si si avete capito bene. Non solo li mangiano (e secondo me lì sanno pure cucinare bene) Ma ci fanno anche Lo zucchero! Se sei contrario all'uso dei cani a scopo dolciario... CONDIVIDI".

Ci tengo a precisare che ho riportato anche gli errori grammaticali. Perché è una bufala? Beh, perché basta prendere un qualsiasi dizionario ed ecco che si capisce che Cane Sugar è lo zucchero di canna; perché lo zucchero da cucina o saccarosio si estrae dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero, non certo dagli animali (questa è chimica di base); ci sono tutti i segni della bufala: i punti esclamativi, le parole vergogna, condividi; la totale irrazionalità della notizia, ivi incluso il fatto che il presunto animalista la riga prima dice che in Cina cucinano bene il cane e poi si dichiara indignato per tale uso dei cani, del tutto incoerente dunque. Diffidate sempre delle notizie scritte in questo modo che trovate su Facebook.

Antibufala Blogo

Foto | Pagina Facebook di Bufale e dintorni

  • shares
  • Mail