slutsofinstagram.com: il nome a dominio arrabbia Instagram, ma è solo un geniale troll di Reddit

L'humor della rete talvolta colpisce a sorpresa, e il dipartimento legale di Instagram non ha più risposto a un troll che li ha colti di sorpresa e ha coinvolto Reddit nello scherzo.

Slutsofinstagram.com? No: Slutsof in Stagram, una fiaba fantastica!

Quando il team legale di Instagram ha ricevuto la segnalazione dell’acquisto di un nome a dominio chiamato “slutsofinstagram.com”, è immediatamente corso a giustificare la propria esistenza mettendo assieme una lettera che cola letteralmente onore ferito e desiderio di far valere il sacro nome della giustizia (e a onor del vero, questo social media come altri ha il suo ruolo importante nella nostra società):


    “Instagram ha un dovere preso nei confronti dei suoi utenti e del pubblico, quello di proteggerli dall’acquisto e dall’uso di nomi a dominio che potrebbero confondere la gente a riguardo dell’affiliazione al servizio…”

La lettera, uno di quei comunicati che sono un pròdromo a un vero e proprio cease and desist, parla con sicurezza del “famoso brand” e dei 30 milioni di utenti, e insiste sul trademark controllato da un “leader mondiale dei social media". In definitiva, si tratta di una dichiarazione di guerra estremamente fiorita, che ha scatenato una risposta tanto paradossale quanto divertente.

“Slutsof in Stagram” una fiaba fantasy


Slutsofinstagram.com? No: Slutsof in Stagram, una fiaba fantastica!

Dall’altro capo, a ricevere la lettera, c’era in fatti un troll, che ha pubblicato tutto su Reddit. La sua risposta con le congratulazioni rivolte a Instagram per aver creato un “video game con 30 milioni di membri. Santa polenta!”. Ma aspettate, migliora:


    "Ero molto confuso all’inizio, ma poi ho capito che dovete riferirvi alla mia serie fantasy online, Slutsof in Stagram. Il progetto è fantastico, dovreste darci un’occhiata. Si parla di una capra magica e di una principessa papera che fanno un viaggio attraverso la terra incantata di Stagram, e ci sono un sacco di avventure […] Mi spiace un sacco se assomiglia al nome della vostra compagnia, ma non mi sembra abbiate la proprietà dell’alfabeto, anche perché questo sarebbe davvero strano, no? Buona giornata."

Il troll ha anche allegato della “concept art” della sua serie fantasy “Stagram”, che possiamo supporre sia un libro illustrato oppure un webcomic. Altri utenti di Reddit hanno subito creato della …fan art per Stagram, e se le cose finiscono come di solito vanno a finire in 4chan (dove di solito questi giochetti hanno un effetto valanga) entro qualche mese esisterà davvero uno Slutsof in Stagram, e sarà persino un’ottima fiaba.

Potrebbe essere un fake


Ovviamente, come tutto quello che avviene su internet, specie quello che fa davvero ridere, c’è un serio sospetto che si tratti di una montatura: la lettera di Instagram potrebbe essere falsa (in effetti è firmata senza cognome, quale avvocato non mette nome e cognome?) e non si sa davvero se il troll in questione lo sia diventato DOPO la lettera, avendo acquistato sultsofinstagram.com per fare esattamente quello che ci immaginiamo avrebbe potuto fare.

Però che sia vero o falso è completamente irrilevante: ci ha fatto sorridere.

Via | Techdirt

  • shares
  • Mail