Google Analytics: differenza tra "utenti" e "visualizzazioni di pagina"

Come interpretare correttamente i dati forniti da Google Analytics su visualizzazioni di pagina e utenti unici?

google analytics

Google Analytics, come ben sapete, contiene una marea di informazioni da leggere e interpretare correttamente: senza saperlo fare, in effetti, vi servirà ben poco avere Analytics con voi e non potrete apportare alcuna miglioria al blog. I primi dati da prendere in considerazione sono senz'altro quelli relativi al "Pubblico", appositamente indicati in una sezione che fornisce una panoramica chiara della tipologia di lettori che avete. Veniamo subito al dunque.

La sezione "Pubblico" offre indicazioni sul numero di utenti unici: mettiamo il caso che ne siano stati 800mila in un mese, anzitutto complimenti; in secondo luogo, vi converrà capire di cosa parliamo: si tratta del numero di coloro che accedono alle vostre pagine; sono "unici", proprio perché non vengono considerate le pagine visualizzate ma solo gli utenti che le hanno viste: se un utente vede tre pagine, insomma, la cifra che vi restituirà Analytics sarà sempre e solo 1.

Approfondisci: come guadagnare seriamente con Google Adsense

Diverso, invece, è il discorso per le "visualizzazioni di pagina", che identificano il numero di pagine visualizzate da tutti gli utenti che hanno avuto accesso al sito; nel caso precedente, quindi, il numero dovrebbe essere pari a 3.

Rapporto pagine/sessione


Veniamo, ora, al rapporto tra utenti e sessioni: "pagine/sessione" indica proprio quante pagine vede un utente, in media, una volta che ha avuto accesso al sito. Mettiamo caso che un utente ne veda 10, un altro 3 e un altro 5, avrete come risultato 18/3 = 6. Potete arrivare al numero di visualizzazioni anche conoscendo soltanto il numero di utenti e il rapporto tra pagine/sessione: basta fare, in questo caso, 6 x 3 e si arriva a 18 (il totale delle pagine visualizzate, infatti, è proprio questo).

Questi dati, ovviamente, vanno interpretati: vi permettono di capire, infatti, se il vostro sito è interessante o meno, a seconda del numero di visualizzazioni medie per utente.

  • shares
  • Mail