Internet, superato 1 miliardo di siti. Gli utenti sono quasi 3 miliardi

I siti internet attivi dal 1991 ad oggi ha appena toccato quota 1 miliardo e la crescita prosegue a un ritmo impressionante. Ecco qualche dato tra i più curiosi.

record-siti-internet

Siamo tanti, tantissimi. Le ultime statistiche di Internet parlano chiaro: da una manciata di ore è stato superato il record del miliardo di siti web creati dal 1991 ad oggi, mentre il numero degli utenti di Internet è davvero a un passo dal raggiungere i 3 miliardi, il 40% della popolazione mondiale, oggi stimata intorno ai 7 miliardi e 260 milioni di persone.

A porre l’attenzione di questo storico traguardo è stato il padre di Internet, Tim Berners-Lee, uno dei creatori del World Wide Web, inaugurato ufficialmente il 6 agosto 1991.


Il numero impressionante, però, non nasconde alcuna sorpresa: la crescita è stata naturale, senza particolari esplosioni come invece accadde nel 2014, quando il numero dei siti internet creati era cresciuto del 100% rispetto all’anno precedente. Nessuna sorpresa nemmeno sulla crescita degli utenti, più o meno costante anno dopo anno con una percentuale che oscilla tra il 7,9% e il 13%.

Il sito Internet Live Stats ci permette di seguire in tempo reale tutta una serie di interessanti statistiche. Scopriamo così che oggi sono già stati scritti oltre 2 milioni di post sui vari blog presenti online e che il numero delle foto condivise su Instagram ha già toccato quota 72 milioni, poco meno del numero delle chiamate effettuate oggi via Skype - 82 milioni - e dei post su Tumblr - 81 milioni.

Se oggi avete inviato almeno una mail, sappiate che siete in ottima compagna: dalle prime ore di oggi sono già state inviate 135 milioni di email, mentre il numero delle ricerche effettuato con Google sta per toccare quota 3 milioni. Impressionante, no?

record-utenti-internet

Via | Internet Live Stats

  • shares
  • Mail