Facebook lancia il contatore di visualizzazioni per i video

Il social network spinge sulla condivisione dei video. Ecco l’ultima trovata di Facebook.

C’è voluto un po’ di tempo, ma alla fine Facebook ha fatto un altro passo per incoraggiare la condivisione dei video sulla piattaforma, introducendo nelle ultime ore qualcosa di cui in molti sentivano la mancanza: il contatore del visualizzazioni, un aspetto fondamentale che insieme alle condivisioni e ai like serve a dare all’utente del video un’idea precisa della diffusione e del gradimento dello stesso.

Da tempo Facebook ha cominciato a puntare sui video, arrivando anche a modificare il proprio algoritmo, e le azioni intraprese si sono rivelate valide: il social network ha confermato che tra il 1 giugno e il 1 settembre sono stati condivisi oltre 17 milioni di video e che oltre 440 milioni di persone hanno visualizzato i video su Facebook più di 10 miliardi di volte.

Numeri enormi che confermano come Facebook sia diventando sempre di più una piattaforma da utilizzare anche per la condivisione dei video e che è possibile evitare di passare per servizi di terze parti come YouTube o Vimeo.

contatore-visite-facebook

Il prossimo aggiornamento dell’app di Facebook per dispositivi mobili darà un’ulteriore spinte: gli utenti potranno finalmente vedere il numero di visualizzazioni che ogni video ha totalizzato, ma anche scoprire in modo semplice quali video hanno battuto ogni record di visualizzazioni e trovare quindi quelli più popolari.

YouTube e simili non hanno nulla da temere, Facebook offre un servizio decisamente diverso, ma l’aumento degli upload di video sul social network di Mark Zuckerberg dovrebbe comunque far scattare un campanello d’allarme.

Via | Facebook Newsroom

  • shares
  • Mail