Il meteo sul web: con internet il tempo non ha più segreti!

meteoTra intense nevicate e freddo polare o quasi, in queste giornate prenatalizie i siti di meteorologia vanno come il pane e dunque portali come MeteoAM sono letteralmente presi d'assalto dai navigatori.

Ma il sito in questione, direttamente collegato al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica, viaggia in buona compagnia visto che il web italiano è letteralmente stracolmo di luoghi virtuali dove il tempo si vede e soprattutto si prevede. Uno dei principali è Meteo.it, il sito della Epson Meteo dove ritroviamo i volti noti (famiglia Giuliacci compresa) che già ci accompagnano quotidianamente sulle reti Mediaset: tra filmati, cartine e osservazioni città per città, non c'è aspetto dell'atmosfera che resti segreto.

Un'alternativa davvero valida è IlMeteo.it, coordinato da un giovane meteorologo - Antonio Sanò - che negli anni è diventato un vero e proprio guru del settore, tanto che lui e il suo staff non di rado fanno le scarpe a tutti per quanto riguarda l'accuratezza nelle previsioni (e chiedono scusa quando sbagliano, che non è da tutti).

Da citare senz'altro anche Meteolive.it, la cui "sfera di cristallo" è da sempre un appuntamento irrinunciabile per chi desidera uno sguardo sul tempo che farà, mentre Meteogiornale sembra un po' una sorta di "Corriere della sera" del meteo: un vero e proprio osservatorio pieno zeppo di notizie affrontate con un taglio spesso molto tecnico, cosa che non guasta affatto.

E poi, da 3bMeteo (molto valido soprattutto per il tempo regione per regione) in poi, è tutto un fiorire di siti importanti o di semplice interesse locale, con tanto di webcam pronte magari a riprendere la più piccola delle nuvole in transito. Perchè gli italiani appassionati del tempo sono tantissimi ed internet, giustamente, è a disposizione per soddisfarli tutti. Sempre sperando che le previsioni ci azzecchino, ovviamente...

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: