Internet Slowdon: Kickstarter, Reddit e altri siti manifesteranno a favore della net neutrality

Un'icona di caricamento come simbolo della lotta a favore della net neutrality.

battle-for-the-net

Il prossimo 10 settembre, i siti che frequentate abitualmente potrebbero mostrare un'icona di caricamento un po' troppo lunga: sappiate che non sarà colpa della vostra connessione, ma dell'iniziativa che unirà tante tech company nel sostenere la net neutrality, prendendo parte alla manifestazione denominata Internet Slowdown.

La protesta nei confronti della Federal Communications Commission sarà portata avanti da numerosi siti, tra i quali si possono già contare i vari Etsy, Kickstarter, Foursquare, WordPress, Vimeo, reddit, Mozilla, Imgur, Meetup, Cheezburger, Namecheap, Bittorrent, Gandi.net, StartPage, BoingBoing e Dwolla: tutti quanti faranno vedere l'icona di caricamento, simbolo della "rete a due corsie" che chi minaccia la sua neutralità vorrebbe. Insieme ai suddetti, altri 35 tra organizzazioni e gruppi di attivisti si uniranno nella stessa giornata del 10 settembre alla protesta.

Non si tratterà comunque di un rallentamento reale, come avvenuto in occasione del blackout organizzato per la protesta contro SOPA tempo fa: l'icona di caricamento permanente sarà solo un simbolo, per mostrare quello che Internet potrebbe essere nel caso in cui la net neutrality dovesse andare a farsi friggere: a organizzare il tutto è stata Fight for the Future, sul cui sito possono essere trovate tutte le informazioni del caso.

Ecco una parte del discorso di Barack Obama sul tema, tenutosi in occasione dell'U.S.-Africa Business Forum di inizio agosto:

"La posizione della mia amministrazione, così come penso quella di tante società, è che non si vuole iniziare a dare una differenza su quanto sia accessibile Internet a utenti diversi. Si vuole anzi lasciarla aperta in modo che il prossimo Google o Facebook possa avere successo."

Via | Arstechnica.com

  • shares
  • Mail