Dropbox vince i Macworld Eddy Awards e introduce il LAN sync

Macworld Eddy Awards 2009 WinnerDropbox (uno dei servizi di storage online più apprezzati), che ha ottenuto solo da qualche settimana il dominio omonimo, ha vinto la 25ª edizione degli Editor's Choice Awards di Macworld — la popolare rivista cartacea e online dedicata al mondo di Apple. I vincitori del 2009 sono 13 progetti per il software e 10 per l'hardware: Dropbox, che è disponibile anche per Windows e Linux, è fra questi.

È una bella soddisfazione per gli sviluppatori, che con la versione 0.7.x hanno introdotto un pulsante per la toolbar della versione Macintosh: la novità più interessante del branch riguarda però tutti gli utenti a prescindere dal sistema operativo in uso. Dropbox – sulla base dei feedback ottenuti tramite l'applicazione dedicata – ha optato per seguire i consigli degli utenti e ha implementato il LAN sync.

In sostanza chi si avvale di Dropbox per il backup e lo storage dei propri file potrà usufruire del LAN sync per sincronizzare le cartelle selezionate sull'intera rete locale in un clic: la funzione si basa sugli shared folder configurabili in Dropbox e richiede che tutti i computer della LAN condividano la stessa "maschera" di rete. Una ghiotta opportunità per chi gestisce un ufficio o, un'impresa di piccole/medie dimensioni.

  • shares
  • Mail