GMail consente di segnare come da leggere solo parte di una discussione

Mark Undread From Here Una delle funzioni più innovative dell'interfaccia web di GMail è la possibilità di ottenere una sorta di thread delle discussioni dai messaggi che contengono più di una risposta: si tratta di una feature che ha "ridisegnato" il concetto di newsgroup ed è anche alla base del servizio di Google Gruppi. Essa risulta particolarmente utile per gli usi più professionali, ma si adatta pure a quelli meno formali.

Una novità da Google Labs consente di migliorare ulteriormente l'approccio a quelle che Google definisce come "conversazioni" grazie all'opportunità di marcare selettivamente come da leggere una parte delle reply: può capitare infatti che una discussione coinvolga più di due soggetti e che si perdano alcune risposte leggendo l'ultima disponibile. Ora non più.

Questa funzione sperimentale – che in italiano ha la lunghissima definizione di Contrassegna come Da leggere da qui – è attivabile su richiesta dalle impostazioni di Google Labs per GMail ed è già disponibile anche per chi utilizzasse Google Apps: il team di sviluppatori l'ha accolta come un altro miglioramento alla funzione predefinita e chissà che non venga "promossa" come è già successo con l'e-mail offline.

  • shares
  • Mail