I tweet più condivisi della settimana in Italia – 30 agosto 2014

Mario Balotelli passa al Liverpool e batte ogni record italiano di retweet. Molto bene anche il Milano e Papa Francesco, come al solito.

Manchester City v Liverpool - Premier League

Il calcio torna a dominare su Twitter in modo consistente, a poche ore dalla prima giornata di campionato e in pieno calciomercato. Se avete seguito gli ultimi passaggi dei calciatori saprete certamente che Mario Balotelli ha detto addio al Milan ed è entrato ufficialmente a far parte del Liverpool. L’annuncio dato dallo stesso giocatore su Twitter ha sbancato ogni record, ma anche la sua ex squadra non se l’è cavata affatto male su Twitter, riuscendo a superare i 5 mila retweet.

Archiviata la Ice Bucket Challenge, che aveva dominato la nostra classifica la settimana scorsa, Papa Francesco torna fare incetta di retweet, riuscendo a battere la Juventus e Marco Mengoni, che pure han sfiorato i mille retweet.

Vediamo insieme quali sono stati i tweet italiani più condivisi della settimana nel nostro Paese.

Mario Balotelli (64.242 retweet)

L’ormai ex attaccante del Milan ha annunciato su Twitter il proprio passaggio al Liverpool e con pochi caratteri e qualche emoticon è riuscito a conquistare una valanga di retweet, oltre 64 mila, complice anche l’intervento dei fan della squadra inglese, che sembrano aver accolto di buon grado l’arrivo di Balotelli.


Su Calcioblog trovate tutte le ultime novità sull’universo calcistico, dai Mondiali alla Serie A, senza dimenticare il calciomercato e le serie minori

AC Milan (5420 retweet)

Il Milan fa incetta di retweet ufficializzando l’arrivo di Fernando Torres, che lascia il Chelsea per trasferirsi in rossonero in prestito biennale. La squadra comunica che Torres comincerà oggi i test medici di rito. Il tweet, pubblicato ieri sera, ha già superato i 5 mila retweet in una manciata di ore ed è destinato ad essere condiviso ancora a lungo.


Papa Francesco (2067 retweet)

Il Santo Padre è sempre presente su Twitter e le sue parole riescono ogni volta a penetrare nei cuori degli utenti del social network. L’ultimo pensiero papale sui cristiani e sul loro saper dare al prossimo ha conquistato oltre duemila retweet.


Juventus FC (1499 retweet)

Il 28 agosto la Juventus ha ufficializzato il proprio inserimento nel Gruppo A per l’ormai imminente Champions League. Con lei ci sono l'Atletico Madrid, l'Olympiakos e il Malmoe. La prima partita è un programma per il 16 settembre, contro gli svedesi del Malmoe. Sfiorati i 1500 retweet per la schermata dell’annuncio.


Marco Mengoni (990 retweet)

Il fastidioso utilizzo del CAPSLOCK non ha impedito all’ex star di X Factor Marco Mengoni di scalare la classifica e sfiorare i mille retweet con una riflessione sull’estate e il lavoro, per lui mai interrotto in questi ultimi mesi. Nuovo album in arrivo?


Emma Marrone (901 retweet)

La cantante italiana è sempre più vicina a raggiungere 1 milione di follower su Twitter e il suo tweet in cui annuncia di aver toccato quota 900 mila follower ha fatto incetta di retweet: 900 condivisioni e oltre 1600 stelline.


Alessandro Del Piero (864 retweet)

Del Piero, classe 1974, chiude con l’esperienza australiana e sceglie l’India: la nuova vita calcistica dell’ex juventino riparte dal neonato campionato indiano. L’annuncio è stato dato via Twitter e sul sito ufficiale:

Sono felice di annunciare che ho da poco firmato un contratto che mi legherà al club Delhi Dynamos FC e alla Indian Super League per la stagione che sta per iniziare. Sarò un giocatore della squadra che parteciperà al nuovo campionato indiano di calcio e avrò l’onore e la responsabilità di essere l’ambasciatore della Lega che avrà il compito di diffondere e fare crescere l’immagine e la popolarità del calcio nel Paese.


Matteo Renzi (681 retweet)

Poche ore prima di tornare a lavoro dopo la pausa estiva, Renzi affida a Twitter i piani per il futuro. Il premier spiega in pochi caratteri che i tribunali italiani si fermano per ben 45 giorni e la proposta del Governo Renzi è di dimezzare quella chiusura estiva. La verità non è propriamente quella annunciata da Renzi - su Polisblog trovate tutte le delucidazioni del caso - ma il tweet del premier supera i 600 retweet.


Valentino Rossi (643 retweet)

Sostanziale calo di retweet per il campione motociclistico, ora in pieno MotoGP di Silverstone. Ed è proprio dal Regno Unito che arriva lo scatto pubblicato su Twitter questa notte, ma relativo alle prove libere di venerdì scorso. Più di 640 retweet e quasi 900 stelline.


Collegatevi a Motoblog per tutti gli aggiornamenti sul pilota più titolato della storia del Motomondiale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail