I tweet più condivisi della settimana in Italia – 21 agosto 2014

La Ice Bucket Challenge ha ufficialmente conquistato i social network e su Twitter impazzano i video dei personaggi famosi italiani che si cimentano nella sfida.

alessandra-amoroso-twitter

Quella che si è appena conclusa è la settimana che, almeno in Italia, ha visto l’inizio della diffusione della Ice Bucket Challenge e nella nostra classifica dei tweet italiani più condivisi nel nostro Paese non potevano mancare alcune delle sfide della doccia ghiacciata che hanno contribuito alla diffusione capillare di questa iniziativa anche in Italia.

Le parole di Papa Francesco continuano a fare la loro comparsa, retwittate da centinaia di utenti, ma che anche chi, e stavolta è il caso di Emma Marrone, riesce a scalare la classifica senza ricorrere a immagini e secchi di giacchio, ma puntando solo sulle parole e sull’affetto dei fan.

Vediamo insieme quali sono stati i tweet italiani più condivisi della settimana nel nostro Paese.

Valentino Rossi (1606 retweet)

Il campione motociclistico è uno dei primi a cimentarsi nella Ice Bucket Challenge e il suo video, diffuso via Twitter, batte ogni record: 1606 retweet e oltre 1700 stelline.


Ecco tutte le docce ghiacciate contro la SLA

Emma Marrone (1197 retweet)

La cantante italiana, in pieno tour, si affida alle parole e ringrazia i suoi fan per la vicinanza che le dimostrano ogni giorno, il supporto e l’affetto che arriva anche dai gesti più piccoli. Pochi caratteri e nessuna foto bastano per fare incetta di retweet.


Marco Mengoni (1016 retweet)

L’ex star di X Factor, ormai popstar affermata, conquista il terzo posto grazie alla Ice Bucket Challenge e al coinvolgimento di colleghi famosi come Jovanotti. Marco Mengoni supera i mille retweet e il suo video, diffuso via Facebook, si porta a casa più di duemila condivisioni sul social network di Mark Zuckerberg e oltre 27 mila like.



LEGGI ANCHE: MTV Video Music Awards 2014, anticipazioni ospiti ed esibizioni

Papa Francesco (941 retweet)

Il Santo Padre stavolta non è riuscito le condivisioni della Ice Bucket Challenge, ma le sue parole sull’Iraq, argomento tanto caro a Papa Francesco - oggetto di decine di tweet nelle ultime settimane - sfiorano i mille retweet. Ancora una volta Bergoglio invita tutti alla preghiera con la speranza che gli sfollati riescano presto a fare ritorno a casa.


Alessandra Amoroso (707 retweet)

Anche l’ex allieva di Amici Alessandra Amoroso si porta a casa una vagonata di retweet grazie a una foto datata 16 agosto, una pizza con la sua faccia in arrivo direttamente dal Salento, la sua terra natale.


Matteo Renzi (610 retweet)

Non manca nemmeno Matteo Renzi, sempre attivo su Twitter. Il premier, in visita a Baghdad e Erbil, in Iraq, ha condiviso immagini e parole sul social network cinguettante, ricordando la vicinanza del nostro Paese all’Iraq e garantendo il nostro supporto.



Alessandro Del Piero (459 retweet)

Ice Bucket Challenge anche per il Campione del Mondo Alessandro Del Piero, ora opinionista per Sky Sport, che ha condiviso il video su YouTube e lo diffonde anche via Twitter, portandosi a casa quasi 500 retweet.


Laura Pausini (429 retweet)

Laura Pausini è stata una delle prime in Italia ad accettare la Ice Bucket Challenge, ma la popstar preferisce Facebook a Twitter e la condivisione del video sul social network dei 140 caratteri è passata in secondo piano. 429 retweet a fronte delle 2,255 condivisioni su Facebook e oltre 16 mila like.


Fiorello (328 retweet)

Fiorello ha accettato la sfida lanciatagli da Laura Pausini e nella sua Ice Bucket Challenge ha tirato in causa anche il premier Matteo Renzi. Ecco il video che gli è valso 328 retweet e 44 mila visite su YouTube.


  • shares
  • Mail