Lo truffano online su Kijiji e lui trova il colpevole con Google StreetView

Google Street View diventa per una volta uno strumento di giustizia: grazie ad una fortunata coincidenza un uomo individua un truffatore sulle foto del servizio di mappatura di Mountain View.

smartphone-truffa-google-streetview

È comparsa una storia molto interessante sul subreddit dedicato a Montreal: un utente è riuscito a risalire ad un uomo che l’aveva truffato su Kijiji grazie al sapiente uso di Google Street View e un po’ di pazienza.

L’utente in questione risponde al nick di Rafstar, e la sua storia è iniziata con la ricerca di un nuovissimo Samsung Galaxy S5 nella sua città natale, Montreal in Québec. Dopo qualche giornata di ricerca, è comparsa un’unità a $420 su Kijiji, sito di di annunci locali, un ottimo prezzo per uno smartphone che non solo è da poco sul mercato, ma è pure un top di gamma. Purtroppo non è oro tutto ciò che luccica: pur richiedendo l’IMEI per appurare che fosse un telefono “pulito”, e provandolo di fronte al venditore (che sembrava un ragazzo sui 17 anni, arrivato con una bici gialla), Rafstar è rimasto lo stesso fregato.

LEGGI ANCHE: Smartphone con antifurto dal 2015, ecco cosa cambierà

Il giovane truffatore, infatti, aveva comprato un telefono clone dell’S5, e con un root era riuscito a inserire un IMEI fasullo che facesse il paio con quello di una scatola originale che si era procurato.

A quel punto Rafstar ha avuto una discreta dose di fortuna: il truffatore, pur rispondendo alle mail, è sparito, ma una ricerca su Google Street View è stata un successo insperato: pur con il retino in faccia l’utente di Reddit ha visto in una delle strade lì vicino il giovane che tornava a casa con la sua bici gialla.

Dopo una settimana di appostamenti, Rafstar ha visto il giovane tornare a casa con le buste della spesa, e l’ha affrontato. Il ragazzo ha rifiutato di restituire i soldi, anche minacciato dalla polizia. A poco gli è valsa la testa dura, però: la polizia canadese l’ha arrestato e persino costretto a restituire il danaro sottratto. Addosso gli è stato trovato un altro smartphone rubato.

  • shares
  • Mail